Anticiclone in rinforzo ad inizio settimana, pausa asciutta in arrivo sulla Sicilia

Dopo la veloce sfuriata invernale registratasi tra il tardo pomeriggio di venerdì e le prime ore di sabato, le condizioni meteo-climatiche hanno subito un veloce miglioramento grazie all’espansione di una robusta area di alta pressione di matrice nord-africana che, dopo aver raggiungo gran parte dell’Europa centro-occidentale, ha abbracciato anche la Sicilia. Nei prossimi giorni una nuova profonda saccatura di orgine nord-atlantica evolverà in cut-off nei pressi Tra Portogallo e Marocco andando a generare un’area depressionaria africana che sarà alla base di un lungo e moderato peggioramento tra lo stretto di Gibilterra, l’Algeria ed, infine, la Tunisia. Sulla nostra isola il promontorio anticiclonico sopracitato continuerà a mantenere condizioni di tempo prevalentemente asciutto anche se saranno possibili locali disturbi collegati all’area di maltempo presente sul Nordafrica con modeste possibilità di deboli fenomeni lungo le aree estreme occidentali e meridionali isolane durante la giornata di martedì. Sul resto dell’isola le condizioni continueranno a mentenersi asciutte per gran parte dell’inizio settimana con clima fresco (localmente freddo di notte) e fronti nuvolosi di passaggio che comunque non dovrebbero comportare fenomeni. Le temperature si manteranno pressoché in linea con le medie del periodo con valori freschi e/o gradevoli di giorno, freddo di notte nelle aree interessate da inversione termica (in assenza di vento e cielo stellato). Venti assenti o deboli a regime di brezza.

Temperature massime previste per la giornata di martedì. Valori sino a +17/+18° C sulla Sicilia.

PREVISIONE PER I PROSSIMI GIORNI:

Lunedì 18 febbraio: cielo poco nuvoloso al mattino con qualche addensamento in più sul settore tirrenico. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso quasi ovunque con maggiore nuvolosità sulle aree interne, specie quelle montuose ma senza piogge. Temperature generalmente stazionarie; freddo moderato, pungente durante la notte. Venti deboli con brezze lungo le coste. Mari calmi o poco mossi tutti i bacini.

Martedì 19 febbraio: condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutta l’isola. Maggiori annuvolamenti lungo le estreme aree occidentali e le province meridionali dove non si esclusono locali deboli fenomeni tra mattinata e pomeriggio. Temperature stazionarie. Ventilazione debole a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi tutti i bacini.

Mercoledì 20 febbraio: cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su gran parte della regione per nubi medio-alte in arrivo da sud-ovest, che comunque non dovrebbero essere in grado di portare fenomeni. Maggiori schiarite sulle  zone orientali. Valori termici pressoché stazionari. Ventilazione debole a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi tutti i bacini.

 

 

Articolo di: Davide Pitarresi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia