AVVISO METEO: burrasca di maestrale in arrivo MARTEDÌ 12 MARZO con mareggiate sulla costa tirrenica. Previsti picchi prossimi a 90 km/h

Come ampiamente preannunciato nel nostro editoriale, correnti fredde provenienti dal nord-Europa si fionderanno sul Mediterraneo arrecando un drastico calo delle temperature ma anche un aumento della ventilazione.

VENTI

Venti burrascosi di maestrale investiranno la nostra isola a partire da questa notte con picchi prossimi ai 50-60 km/h sul basso Tirreno e palermitano, punte intorno ai 60-70 km/h saranno possibili invece sul settore tirrenico del messinese dove il vento insisterà anche nel pomeriggio (graduale attenuazione invece sul palermitano.)
Nonostante ciò la maggiore intensità si registrerà sulle vallate a sud dell’Etna e dei Nebrodi dove l’orografia esalterà la ventilazione con punte prossime ai 90 km/h anche se localmente non escludiamo raffiche intorno ai 100 km/h.

MAREGGIATE

Inevitabili saranno le mareggiate sulla costa tirrenica, il basso Tirreno risulterà infatti agitato o localmente molto agitato, in particolare la costa tirrenica centrale e del messinese potranno vedere onde alte fino a 5 metri, fino a 4 metri sui restanti settori della fascia tirrenica. Mossi o molto mossi risulteranno i restanti mari.

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia