Quantcast
Caldo in temporanea ritirata ma non ovunque, da domani temperature in nuovo aumento
Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / Caldo in temporanea ritirata ma non ovunque, da domani temperature in nuovo aumento

Caldo in temporanea ritirata ma non ovunque, da domani temperature in nuovo aumento

Buongiorno ai nostri lettori.

Si attenua il caldo sulla Sicilia nella giornata di oggi; a beneficiare del calo delle temperature è sopratutto la fascia tirrenica, maggiormente esposta a deboli correnti settentrionali, sulla quale stanno transitando in queste ore isoterme a quota 1500 metri più miti (+14 °C).
Come ci mostra la carta, in quest’area le temperature massime difficilmente potranno superare i +26 °C.

Andando verso il centro-Sicilia troviamo termiche sempre a quota 1500 metri prossime ai +16 °C il che renderà il calo termico poco incisivo con temperature al suolo che potranno raggiungere i +32 °C, complice la mancata azione mitigatrice del mare.
Infine parliamo dell’estremo sud della nostra isola dove le temperature a quota 1500 metri rimarranno su valori estivi e su valori prossimi ai +18 °C. Sarà l’entroterra fra il ragusano e il siracusano l’area che registrerà le temperature massime più elevate con punte di +35/+36 °C.
A partire da domani aria nuovamente più calda proveniente dal nord-Africa tornerà ad interessare la nostra isola apportando un nuovo aumento delle temperature ovunque.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/