Quantcast
Cherrapunjee: la città più piovosa al mondo, in 2 giorni caduta la pioggia che in Sicilia cade in quasi 4 anni - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Meteo Estero / Cherrapunjee: la città più piovosa al mondo, in 2 giorni caduta la pioggia che in Sicilia cade in quasi 4 anni

Cherrapunjee: la città più piovosa al mondo, in 2 giorni caduta la pioggia che in Sicilia cade in quasi 4 anni

Cherrapunjee o Cherrapunji è un cittadina dell’India che conta poco più di 10.000 abitanti situata sui Monti Khasi Orientali nello stato del Meghalaya.
Essa è conosciuta in tutto il mondo per mantenere ancora oggi alcuni primati mondiali in ambito pluviometrico, tali da renderla la località più piovosa al mondo insieme a due piccoli villaggi situati sempre nello stesso stato federato.

Pensate che fra il 15 ed il 16 luglio del 1995, periodo in cui il Monsone estivo è ai suoi massimi, cadderò qualcosa come 2493 mm in 48 ore determinando di fatto il record mondiale di pioggia caduta in 2 giorni.

Giusto per farvi un’idea, in quei giorni cadde un quantitativo di pioggia che in Sicilia in media cade in quasi 4 anni causando vaste inondazioni e purtroppo anche vittime.

Cherrapunjee detiene inoltre altri 2 record mondiali: quello di massima piovosità in un anno con 22.987 mm raccolti fra l’agosto del 1860 e il luglio 1861 e quello del mese più piovoso con 9.300 mm caduti nel luglio 1861.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/