Continua l’ESTATE settembrina sulla SICILIA: ancora bel tempo e temperature dal sapore estivo

Un saluto e buona domenica dalla redazione del CMS.

L’alta pressione ha messo basi solide sul Mediterraneo annullando le velleità di un autunno appena avviatosi e offrendoci temperature dal sapore estivo e stabilità ovunque.

ANALISI

L’alta pressione si è mostrata da subito particolarmente robusta e difficile da scalfire a causa della sua particolare configurazione “ad omega”. Tale impianto ha bloccato di fatto l’anticiclone delle Azzorre, con contributo sub-tropicale, sul Mediterraneo chiudendo tutti i canali perturbati e con essi le piogge autunnali.
Durante l’inizio della settimana, l’alta pressione riuscirà a garantire condizioni di sostanziale bel tempo anche se la sua progressiva erosione sul suo bordo orientale dovuta al graduale abbassamento del flusso zonale, favorirà un suo indebolimento ed un aumento della nuvolosità a partire dalla giornata di mercoledì.
Il tutto sarà comunque condito da un profilo termico di poco superiore alle medie stagionali, specie nella giornata di mercoledì, dove un temporaneo richiamo di deboli correnti meridionali sarà all’origine di un moderato aumento delle temperature, a tratti attenuato dal contemporaneo aumento della nuvolosità.

EVOLUZIONE

Lunedì 16 – Martedì 17 settembre

Saranno due giornate caratterizzate da condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo qualche addensamento in più lungo la costa settentrionale e meridionale dove il cielo si presenterà al più parzialmente nuvoloso.
Le temperature saranno stazionarie con caldo al più moderato e locali punte di +30/+31 °C sulle aree interne.
Venti deboli dai quadranti settentrionali, a regime di brezza lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.

Mercoledì 18 settembre

Dopo una mattinata caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più sul settore occidentale, dal pomeriggio assisteremo ad un generale aumento delle nubi a partire da ovest, nuvolosità che potrebbe apportare solo locali e deboli precipitazioni.
Le temperature saranno in lieve aumento con locali punte di +32/+33 °C sulle aree interne fra catanese e siracusano, caldo moderato e non superiore ai +30 °C altrove.
I venti soffieranno deboli o localmente moderati dai quadranti meridionali.
Mari poco mossi o localmente mossi.

Foto copertina: Nunzio Asta

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia