Quantcast
Estate sugli scudi, caldo in aumento nei prossimi giorni
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Estate sugli scudi, caldo in aumento nei prossimi giorni

Estate sugli scudi, caldo in aumento nei prossimi giorni

Nei prossimi giorni la figura anticiclonica presente sul Mediterraneo centrale sarà costretta ad indietreggiare parzialmente verso sud/sud-est da una circolazione ciclonica abbastanza intensa, posizionata in queste ore tra la Spagna e la Francia. Torneranno, di fatto, condizioni instabili lungo la nostra Penisola con temporali anche violenti pronti ad interessare le regioni centro-settentrionali italiane dove comunque non mancheranno lunghe pause asciutte e soleggiate in un contesto climatico ancora prettamente estivo. Per quanto concerne le regioni meridionali e soprattutto la Sicilia, l’Alta africana continuerà a regalare all’isola condizioni climatiche estive con tempo prevalentemente stabile ma spesso condito da nubi alte o stratificate, richiamate da una blanda circolazione depressionaria presente sull’Africa settentrionale che favorirà il richiamo di isoterme fino a  +19/+20°C ad 850 hPa oltre che l’insorgere di qualche lieve e veloce disturbo tra lunedì e martedì. Le correnti si predisporranno prevalentemente dai quadranti meridionali su parte dell’isola fino alla prima parte di mercoledì.

Isoterme ad 850 hPa previste per la mattina di martedì

EVOLUZIONE PER INIZIO SETTIMANA:

Lunedì: Al mattino tempo abbastanza soleggiato con un cielo in prevalenza poco nuvoloso su tutta la regione. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio tempo stabile e caldo dappertutto con massime ancora sopra i +30°C lungo le aree interne orientali, temperature più contenute lungo le coste dove medio-alti livelli di umidità renderanno il clima afoso. Durante la giornata annuvolamenti compatti interesseranno l’area etnea con possibilità di qualche fenomeno. Nubi di passaggio altrove. Venti che cominceranno a disporsi da sud tra Canale di Sicilia e aree sud-orientali. In serata scirocco in intensificazione lungo la fascia tirrenica con temperature in veloce aumento per “effetto favonico” tra palermitano e messinese. In assenza di ventilazione sciroccale, prevista una serata/nottata molto afosa con valori notturni comunque sopra i +20°C quasi ovunque sul nord dell’isola.

Martedì: Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso ovunque alternato a schiarite per l’intera giornata per ammassi nuvolosi in risalita da sud-ovest (alcuni in grado di provocare veloci e sporadici piovaschi specie tra la notte e la mattina). Apice del caldo in quota con isoterme fino alla +19/+20°C ad 850 hPa pronte ad interessare l’isola. La ventilazione di scirocco si presenterà con intensità variabile, ragion per cui lungo la fascia settentrionale riuscirà a sfondare lungo le coste, solo a tratti. Sulle aree settentrionali (in presenza di “venti di caduta”) possibili picchi diffusi anche oltre i +32/+33°C sui litorali, clima afoso e opprimente lungo le province orientali e meridionali con elevati tassi di umidità.

Mercoledì: tempo tutto sommato soleggiato su gran parte dell’isola con locali e sporadici annuvolamenti lungo le aree interne ma senza fenomeni di rilievo. Maggiore possibilità di pioggia lungo il comprensorio etneo con possibili rovesci nel pomeriggio in veloce miglioramento serale. Ancora temperature sopra la media stagionale con valori sopra i +30°C lungo le aree interne, specie sulle province centro-orientali. Brezze lungo le coste con moderata/alta sensazione di afa.

 

Articolo di: Davide Pitarresi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/