Giovedì 5 settembre: ci attende una giornata temporalesca, specie il POMERIGGIO con possibili TEMPORALI intensi

La nostra isola continua ad essere interessata da una circolazione depressionaria, in quota, che mantiene condizioni di tempo diffusamente instabile, con fenomeni che potrebbero risultare localmente intensi.
Nelle prossime ore avremo condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse di moderata o localmente forte intensità lungo la fascia tirrenica e lungo il versante ionico, mentre altrove avremo inizialmente cielo irregolarmente nuvoloso ma con basso rischio di precipitazioni.

Sommatoria delle piogge previste per la giornata odierna

Successivamente, in tarda mattinata, assisteremo ad una intensificazione della nuvolosità con associate precipitazioni da moderate a localmente forte intensità e a carattere di rovescio o temporale specie nell’ennese e ragusano, con possibili sconfinamenti lungo la fascia costiera meridionale.
Fenomeni meno probabili sul settore estremo occidentale siculo e basso trapanese.
Fra il pomeriggio e la sera tempo instabile un po’ su tutta la Sicilia con temporali sparsi possibili sia su costa tirrenica che su aree interne, con successivi sconfinamenti dei fenomeni sulla costa meridionali. Un po’ più al riparo risulterà la costa ionica anche se non escludiamo locali temporali marittimi.
Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali lungo la fascia tirrenica sicula, da ovest lungo quella meridionale e dai quadranti orientali su quella ionica.
Mari generalmente mossi o poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo e di poco inferiori alle medie stagionali.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia