Inizio di settimana tipicamente estivo, possibili locali disturbi solo sui rilievi

Prosegue la normale marcia estiva sulla Sicilia dove condizioni meteo-climatiche tipiche della bella stagione interessano l’isola da una dozzina di giorni (eccezion fatta per il messinese nord-orientale, dove negli ultimi giorni si sono verificati sporadici fenomeni a seguito della rinfrescata giunta durante il fine settimana). La prima decade di luglio è stata caratterizzata da tempo stabile e temperature in aumento con valori che si sono portati in media stagionale, localmente e momentaneamente al di sopra durante la settimana appena trascorsa. Quali prospettive per inizio settimana? Nei prossimi giorni un area depressionaria in discesa dal mar Baltico verso l’Europa centrale costringerà l’anticiclone africano a defilarsi verso la penisola iberica mentre l’anticiclone delle Azzorre continuerà a stazionare in pieno Atlantico a ridosso dei suoi luoghi di origine continuando a ricoprire il ruolo di “grande assente” sulla scena estiva italiana. La Sicilia verrà a trovarsi priva di figure anticicloniche ben strutturate in quota ma allo stesso tempo non sufficientemente interessata da infiltrazioni fresche ed instabili (fenomeni localizzati e relegati soprattutto lungo l’etneo), ragion per cui ci aspettiamo tempo tutto sommato ancora stabile ed un clima estivo sicuramente più gradevole con una riduzione dei livelli di umidità relativa che renderà il clima meno afoso lungo le coste. Isoterme fino alla +15°C ad 850hPa continueranno ad interessare l’isola con temperature sopra i +30°C lungo le vallate interne. Dalla seconda parte della settimana, i modelli matematici vedono, ad oggi, un nuovo aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo centrale con una possibile nuova forte ondata di caldo specie per le regioni meridionali e la Sardegna, ma di questo ne riparleremo nel nostro prossimo editoriale.

EVOLUZIONE PER INIZIO SETTIMANA:

Lunedì 9 luglio: al mattino prevalenza di cielo sereno su tutta l’isola. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. Locali annuvolamenti innocui tra le aree centrali ed il settore ionico ma con basso rischio di fenomeni. Temperature massime stazionarie con caldo moderato lungo le vallate interne centro-orientali e trapanese.

Martedì 10 luglio: cielo da poco a parzialmente nuvoloso lungo le aree occidentali e settentrionali, cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità lungo le aree interne con locali fenomeni più probabili lungo l’appenino siculo, il comprensorio etneo e monti Iblei, tempo tutto sommato buono sulle rimanenti aree. Massime generalmente stazionarie. In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale.

Mercoledì 11 luglio: aumento della pressione atmosferica con cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata su tutta la regione. Durante il pomeriggio qualche locale annuvolamento è previsto lungo le aree interne ma con fenomeni pressochè assenti. Temperature stazionarie o in lieve aumento lungo le aree settentrionali. Caldo afoso moderato lungo le coste, torrido sulle aree interne con picchi di +35°C tra ennese e siracusano.

Articolo di: Davide Pitarresi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/