L’AUTUNNO parte bene: ancora rovesci e TEMPORALI sulla SICILIA

Un saluto dalla redazione del CMS a tutti i nostri lettori.

E’ ormai iniziato l’autunno meteorologico e con esso puntuali sono arrivate le prime piogge sulla nostra isola, fenomeni che per lo più hanno assunto carattere temporalesco in particolar modo sulle aree interne anche se non sono mancati gli sconfinamenti sulle aree costiere.

ANALISI

La ferita aperta sul Mediterraneo da una goccia fredda in quota ha di fatto formalizzato la crisi estiva che risulta essere abbastanza profonda. 
L’insistere infatti di un corridoio di correnti instabili in quota collegate ad una goccia fredda stazionante sul Mediterraneo continuerà a rinnovare condizioni di instabilità fornendo energia non solo a fenomeni termoconvettivi pomeridiani ma anche a temporali marittimi che potranno risultare particolarmente insidiosi vista la loro possibile stazionarietà sulle aree costiere specie quella tirrenica.
Ci attende quindi un inizio settimana dinamico ed instabile caratterizzato da temporali anche frequenti ed intensi insieme ad un profilo termico pressoché in linea con le medie stagionali, ma scendiamo nel dettaglio.

EVOLUZIONE

Martedì 3 settembre

Al mattino avremo condizioni di cielo molto nuvoloso sul settore tirrenico con possibili temporali marittimi, altrove fenomeni sporadici. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi sul settore centro-orientale specie sul siracusano, variabile con possibili rovesci sul settore tirrenico, asciutto sul settore centro-occidentale. In serata ancora possibili temporali marittimi sul settore tirrenico, migliora altrove con fenomeni al più sporadici.
Le temperature saranno in lieve calo con caldo al più caldo moderato, mite sotto precipitazioni.
I venti soffieranno moderati o sostenuti di maestrale mentre i mari risulteranno mossi, localmente molto mosso il Canale di Sicilia.

Piogge previste per mercoledì 4 settembre

Mercoledì 4 settembre

Tempo molto instabile con rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità specie sul settore tirrenico interessato da temporali marittimi e sulle aree interne centrali. Più al riparo risulterà il settore centro-occidentale e sud-occidentale dove i fenomeni risulteranno più sporadici.
Le temperature saranno stazionarie e su valori in linea con le medie stagionali mentre i venti soffieranno moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Giovedì 5 settembre

Al mattino generale variabilità con possibili temporali marittimi lungo la costa tirrenica e ionica. Durante il pomeriggio instabile sul settore centro-orientale con rovesci e temporali sparsi, più al riparo il settore centro-occidentale. Le temperature saranno stazionarie mentre i venti soffieranno moderati dai quadranti settentrionali, sostenuto maestrale sul Canale di Sicilia. Mari generalmente mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia