Satellite LIVE: nord Sicilia completamente avvolto dalle nubi con qualche pioggia, temporanee schiarite in serata

Quasi tutta la fascia tirrenica della Sicilia da questa mattina è interessata da una fitta coltre di nubi tanto da non aver visto ancora neanche un raggio di sole.

Tale nuvolosità è causata da infiltrazioni di aria particolarmente umida proveniente da sud-ovest richiamata da un minimo depressionario presente a nord-ovest della Corsica, aria che, complice l’orografia, ha dato origine ad una fascia nuvolosa molto compatta soprattutto nei medi e bassi strati.
Sul settore centro-orientale in particolare stiamo registrando piogge deboli o pioviggini distribuite in maniera irregolare mentre sul palermitano il tempo si mantiene generalmente asciutto.
Sul resto dell’isola clima decisamente diverso con ampie schiarite e cielo da poco a parzialmente nuvoloso.

A partire dalla serata lo spostamento del minimo verso est spingerà la nuvolosità verso lo Ionio favorendo quindi temporanee schiarite sia sul palermitano che sul messinese.

Infine diamo uno sguardo alle temperature con i picchi termici che ancora una volta si sono registrati fra ennese (Aidone: +28.5 °C) e siracusano con Caltagirone che ha registrato una massima di +28.4 °C; clima più mite sulle restanti aree dove a stento si sono superati i +22 °C

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/