SICILIA: avvio di settimana con tanto SOLE e CALDO senza eccessi

Un saluto dalla redazione del CMS.

Dopo il il maltempo dei giorni scorsi, l’anticiclone delle Azzorre ci ha traghettati verso una fase estiva più tranquilla con giornate soleggiate e caldo moderato.

ANALISI 

Il vasto campo di alta pressione che interessa il Mediterraneo, con l’inizio della settimana tenderà ulteriormente a rinforzarsi grazie ad un maggior “contributo africano” innescato da una nuova accentuazione delle anomalie bariche sul nord-Atlantico.
L’asse anticiclonico tenderà a “penalizzare” tuttavia le regioni del nord-Italia che vivranno di fatto una nuova ondata di calore che comunque non raggiungerà i valori estremi dei giorni passati.
La Sicilia trovandosi un tantino ai margini, vivrà giornate calde e soleggiate registrando tuttavia valori termici prossimi alle medie stagionali con solo qualche picco intorno ai +35/+36 °C sulle aree interne.

EVOLUZIONE DA LUNEDI’ 22 A GIOVEDI’ 25 LUGLIO

Condizioni: saranno giornate caratterizzate da condizioni di generale bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero arco della giornata. Durante i pomeriggio assisteremo alla formazione di modeste nubi ad evoluzione diurna sulle aree interne ma senza fenomeni.

Temperature: i valori termici saranno stazionari o in lieve aumento e si manterranno in linea con le medie stagionali con caldo moderato e temperature comprese fra i +28/+29 °C e i +35/+36 °C (questi ultimi si registreranno localmente sulle aree interne).

Venti: la ventilazione si manterrà debole dai quadranti settentrionali, a regime di brezza lungo le coste.

Mari: generalmente calmi o poco mossi tutti i bacini.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia