Quantcast
Sicilia: inizio settimana instabile con temporali ancora dietro l'angolo
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Sicilia: inizio settimana instabile con temporali ancora dietro l’angolo

Sicilia: inizio settimana instabile con temporali ancora dietro l’angolo

Abbiamo già scritto tante volte di questo bizzarro e piovoso agosto 2018. L’estate, quella vera, continua ad essere messa sotto torchio da continui temporali (e tavolta nubifragi anche violenti) provocati non solo da infiltrazioni fresche ed instabili prima balcaniche e poi atlantiche ma addirittura da una vera e propria ondata di maltempo che tra domenica e lunedì ha interessato gran parte della nostra isola con accumuli pluviometrici davvero importanti. Il cut-off depressionario isolatosi nei pressi della nostra isola è stato accompagnato da fenomeni in gran parte temporaleschi che hanno interessato la nostra isola da ovest verso est. Nei prossimi giorni tale vortice depressionario andrà ad attenuarsi gradualmente allontanandosi verso la Grecia, ciò nonostante lascerà in eredità l’ennesima lacuna barica di questo agosto super-piovoso con valori alla quota di 500hPa ancora relativamente bassi (-13/-14°C) in grado di favorire rinnovate condizioni di instabilità termoconvettiva lungo i rilievi oltre che delle locali manifestazioni temporalesche di tipo marittimo attorno ai nostri bacini. L’anticiclone continuerà a latitare ancora per parte della settimana, ragion per cui condizioni di beltempo diffuso e duraturo continueranno ad assentarsi sulla scena meteo-climatica siciliana.

Spaghi Esemble GFS di Ragusa-Siracusa. Si nota il proseguimento di condizioni instabili anche nei prossimi giorni.

EVOLUZIONE PER I PROSSIMI GIORNI:

Martedì 21 agosto: in nottata possibili temporali marittimi notturni in formazione tra il basso Ionio ed il basso Tirreno centro-occidentale. Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su parte dell’isola con possibili fenomeni in arrivo dal mare sulle province orientali. Con il passare delle ore nuovo aumento dell’attività cumuliforme su parte del territorio con rovesci e temporali sparsi che colpiranno dal pomeriggio specialmente le aree interne. Sconfinamenti su coste/pianure limitrofe in caso di forte espansione delle celle. Temperature stazionarie.

Mercoledì 22 agosto: temporali marittimi serali/notturni possibili lungo il mar Tirreno e lo Ionio, non si esclude che qualche fenomeno possa raggiungere tali coste. Durante il mattino cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su parte dell’isola con qualche pioggia ancora sulla fascia ionica. Nel pomeriggio rinnovata instabilità termoconvettiva sulle aree interne con temporali sparsi. Sconfinamenti più probabili lungo le aree meridionali, le province orientali e sul messinese. Migliora durante la serata. Temperature con poche variazioni di rilievo.

Giovedì 24 agosto: possibili temporali marittimi serali/notturni sul basso Tirreno ma con basso rischio di fenomeni sulle coste. Durante il mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso su tutta la Sicilia con maggiori spazi soleggiati lungo le aree sud-occidentali. Nelle ore centrali della giornata aumento della nuvolosità lungo le aree montuose con rovesci e temporali sparsi (anche di forte intensità). Sconfinamenti su coste/pianure limitrofe in caso di forte espansione delle celle; migliora in serata. Temperature stazionarie o in lieve calo.

Articolo di: Davide Pitarresi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/