SICILIA: inizio settimana sotto il DOMINIO ANTICICLONICO con CALDO a tratti fastidioso

Un saluto dalla redazione del CMS.

L’estate continua il suo percorso senza alcun intoppo sul Mediterraneo ricevendo col passare dei giorni un maggior contributo africano il che si tradurrà in caldo a tratti intenso e afa sempre più insistente, specie lungo le coste.

ANALISI

Passata la breve parentesi africana, l’alta pressione con un contributo sub-tropicale ha messo salde radici su tutto il Mediterraneo, questo grazie alla persistente anomalia barica a ridosso del Regno Unito che continua a veicolare indirettamente aria calda di matrice nord-Africana su ovest-Europa interessando, anche se in maniera più marginale, anche la Sicilia.
Il tutto si tradurrà in un avvio di settimana decisamente caldo su tutta la Sicilia con poche nubi ed ampio soleggiamento. A registrare le temperature più elevate saranno ancora una volta le aree interne centro-orientali dove si potranno raggiungere picchi di +36/+37 °C, mentre lungo le coste i valori termici risulteranno più contenuti ma con tassi di umidità più elevati, specie la sera.

EVOLUZIONE

Condizioni da lunedì 5 agosto a mercoledì 7 agosto

Il bel tempo sarà assoluto protagonista per l’inizio di questa settimana con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque e per l’intero arco della giornata. Solo qualche nube innocua potrà interessare a tratti l’entroterra e la costa tirrenica ma senza conseguenze.

Temperature

Le temperature saranno generalmente stazionarie e su valori in linea con le medie stagionali lungo le coste, sopra le medie di 2/3 gradi sulle aree interne dove si potranno registrare valori compresi fra i +34 °C e i +37 °C. Il caldo risulterà a tratti afoso sulla fascia tirrenica e quella costiera meridionale.

Venti e mari

I venti soffieranno deboli a regime di brezza lungo le coste, moderato scirocco lungo il Canale di Sicilia nella giornata di mercoledì 7 agosto. Mari calmi o poco mossi

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia