Quantcast
SICILIA: lunedì ancora instabile con ROVESCI e qualche temporale, lento miglioramento da martedì
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: lunedì ancora instabile con ROVESCI e qualche temporale, lento miglioramento da martedì

SICILIA: lunedì ancora instabile con ROVESCI e qualche temporale, lento miglioramento da martedì

Un saluto ai nostri lettori dalla redazione del CMS.

Il minimo depressionario presente in queste ore sul Canale di Sicilia con pressione intorno ai 1004 hPa, nella giornata di lunedì tenderà a spostarsi, seppure lentamente, verso nord-est, attraversando tutto il Canale e posizionandosi sul basso Tirreno, a ridosso del Lazio entro la sera di domani.

Questa traslazione favorirà una rotazione delle correnti in quota che da sud, si disporranno dapprima da sud-ovest e poi successivamente da ovest/sud-ovest esponendo ai fenomeni in particolar modo il settore occidentale, specie basso trapanese e agrigentino. Martedì la depressione si sarà spostata ulteriormente verso nord-est, lasciando tuttavia ancora qualche strascico sulla nostra isola e soprattutto sul centro-nord, dove l’ingresso di una nuova goccia fredda in quota andrà a fornire nuova linfa vitale per la genesi di nuovi temporali. A partire da mercoledì, la graduale spinta verso est dell’alta pressione favorirà un generale miglioramento delle condizioni del tempo anche se la presenza di una blanda circolazione depressionaria sul medio Tirreno manterrà la temperature ancora inferiori alle medie stagionali lasciando la nostra isola sotto correnti di ponente e successivamente maestrale.

EVOLUZIONE

Lunedì 27 maggio: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi che potrebbero assumere carattere temporalesco specie su ovest Sicilia soprattutto fra basso trapanese e agrigentino.. Fenomeni più sporadici sul settore sud-orientale dove il tempo si presenterà spesso asciutto. Dal pomeriggio assisteremo ad una graduale attenuazione dei fenomeni con schiarite presenti sulla costa ionica. In serata ancora piogge fra il debole e il moderato sul settore centro-occidentale e parte della costa meridionale, asciutto sul settore orientale.
Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo mentre i venti soffieranno sostenuti di libeccio. Mari: mosso il Tirreno, molto mossi i restanti bacini.

Martedì 28 maggio: al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge deboli o al più moderate sulla Sicilia occidentale e costa meridionale. Nel pomeriggio ancora nubi e generale variabilità con fenomeni per lo più deboli specie su Nebrodi e area etnea. La sera molto nuvoloso su settore occidentale e costa meridionale ma senza fenomeni di rilievo, altrove parzialmente nuvoloso.  Le temperature saranno stazionarie mentre i venti soffieranno sostenuti o localmente forti occidentali. Mari molto mossi.

Mercoledì 29 maggio: avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con qualche addensamento in più sulla costa sud-occidentale e Nebrodi. Le temperature saranno in ulteriore lieve calo e su valori inferiori alle medie stagionali mentre i venti soffieranno moderati occidentali in rotazione sul Canale di Sicilia a maestrale. Mari generalmente mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia