SICILIA, MALTEMPO al via: SABATO molte nubi e qualche pioggia, DOMENICA piovosa

Ultima giornata di bel tempo di questa settimana, in quanto il peggioramento di cui vi abbiamo parlato nel nostro precedente editoriale è ormai alle porte.

Le cause sono da attribuire ad una saccatura proveniente dal nord-Atlantico che, fiondandosi sul Mediterraneo, andrà a scavare una depressione addirittura a ridosso dell’Algeria. Tale sistema perturbato, approfittando di uno sbilanciamento verso nord dell’anticiclone delle Azzorre, verrà poi agganciata da un flusso zonale insolitamente “basso” puntando quindi la Sicilia per poi risalire verso nord-est colpendo gran parte dell’Italia. Nonostante manchino meno di 24 ore all’avvio di questa nuova fase instabile, i modelli non riescono ad inquadrare con precisione la distribuzione dei fenomeni; quello che possiamo dirvi è che le giornate che potrebbero risultare più piovose saranno la domenica e il lunedì, mentre il sabato sarà più una fase di transizione con fenomeni più isolati e molte nubi.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

 

Sabato 25 maggio: Avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte della Sicilia, specie sul settore occidentale dove saranno possibili piogge a carattere sparso deboli o al più moderate. Durante il pomeriggio fenomeni, anche se più sporadici, saranno possibili lungo la fascia tirrenica specie fra Nebrodi e Madonie e sul comprensorio etneo, mentre schiarite si faranno strada sul settore centro-orientale in un contesto comunque nuvoloso o irregolarmente nuvoloso. Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo le massime, mentre i venti soffieranno sostenuti o localmente forti di scirocco, moderati da nord-est sul basso Tirreno. Mari generalmente mossi.

Domenica 26 maggio: il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la Sicilia con piogge sparse al mattino più insistenti sul settore occidentale, specie trapanese e costa agrigentina dove potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale. Nel pomeriggio piogge a carattere sparso ovunque con possibili rovesci o locali temporali più probabili sul settore centro-orientale. Possibili piogge da stau specie sulla fascia tirrenica. In serata tempo instabile ovunque con piogge e rovesci sparsi.  Le temperature saranno in lieve calo mentre i venti soffieranno sostenuti o localmente forti di scirocco. Per quanto riguarda i mari il Canale di Sicilia risulterà molto mosso o agitato, mossi o localmente molto mossi i restanti bacini.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia