SICILIA: oggi 2 AGOSTO il picco della nuova ondata di calore con punte di +40 °C

Un saluto a tutti i lettori dalla redazione del CMS.
Come preannunciato nella giornata odierna, il richiamo di aria calda proveniente dal nord-Africa associato ad un promontorio anticiclonico mobile di matrice sub-tropicale, raggiungerà il suo apice.
Mentre il nord-Italia vivrà una fase di forte instabilità con temporali particolarmente intensi, la Sicilia nel pomeriggio verrà interessata dal transito di spesse velature e nubi medio-alte che risulteranno generalmente innocue salvo locali piogge miste a sabbia.

TEMPERATURE

Le temperature subiranno un ulteriore aumento specie sulle aree interne fra le vallate dell’ennese, catanese e siracusano dove si potranno registrare picchi di +40 °C o poco oltre con caldo a tratti opprimente.
Sulle aree interne centro-occidentali avremo caldo intenso o molto intenso con valori termici compresi fra i +35 °C e i +38 °C.
Valori più contenuti, ma con maggior umidità, lungo il versante meridionale dell’isola e nel basso trapanese in quanto i venti da sud proveranno dal mare. Possibili locali favonizzazioni sulla costa tirrenica occidentale, specie nel pomeriggio, con punte superiori ai +35/+37 °C.
venti si disporranno dai quadranti meridionali, ed a rinforzare, ad iniziare dalla Sicilia occidentale in estensione a buona parte dell’isola.
Mari generalmente poco mossi, con moto ondoso in aumento sul Canale di Sicilia.

 

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia