SICILIA: prende il via la prima ONDATA DI CALORE di agosto: ci attendono punte di +40 °C

Con oggi prende ufficialmente il via la prima ondata di calore del mese di agosto.
Tale ondata di calore si preannuncia duratura con picchi termici di tutto rispetto ma che tuttavia, non raggiungeranno valori record.

Responsabile sarà ancora una volta un vasto campo di alta pressione di matrice africana, che in una prima fase invierà impulsi di aria molto calda ma secca sulla nostra isola.
In questi minuti punte di +37/+38 °C si stanno registrando sul palermitano e sulle vallate interne fra catanese e siracusano, altrove valori compresi fra i +30 °C e i +36 °C.
La giornata di domani giovedì 8 agosto vedrà molto probabilmente il picco di questa fase calda con temperature che potranno toccare i +40/+41 °C sulle aree interne fra catanese, siracusano ed ennese, mentre lungo le coste i valori risulteranno più contenuti ma con tassi di umidità più elevati, sufficienti da rendere il caldo particolarmente fastidioso.

Il caldo africano proseguirà almeno fino a martedì 13 con temperature costantemente sopra le medie con frequenti picchi di +37/+38 °C sulle aree interne e caldo spesso afoso lungo le coste.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia