SICILIA: prosegue l’ESTATE con caldo moderato e senza eccessi. Possibile locale INSTABILITÀ nei pomeriggi

Una buona giornata e un buon inizio di settimana dalla redazione del CMS. 
Nonostante il periodo ferragostano alle spalle, su buona parte dell’Europa centro-meridionale e del Mediterraneo, l’estate continua a procedere senza grossi intoppi, anche se tuttavia comincerà a mostrare i segni di un graduale invecchiamento pur riuscendo ancora a garantire condizioni di tempo generalmente stabile.

ANALISI

Tutto ciò avverrà grazie alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che consentirà al flusso perturbato atlantico di scorrere alle alte latitudini, interessando il nord Atlantico e l’Europa settentrionale.
Quadro barico che rimarrà sostanzialmente invariato anche nei prossimi 2-3 giorni, con l’alta che pressione che rimarrà presente sulla scena del Mediterraneo, con una probabile accentuazione dell’instabilità pomeridiana nelle aree interne per infiltrazioni di aria relativamente fresca ed instabile in arrivo dai Balcani.
Alla luce di tutto ciò proviamo a dare uno sguardo dettagliato al tempo previsto per i prossimi 3 giorni, fino alla giornata di Giovedì.

EVOLUZIONE

Martedì 20 agosto

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo la formazione locali foschie o nubi basse lungo le aree costiere ma in rapido dissolvimento. Durante il corso della giornata si avranno, nelle aree interne e lungo i rilievi montuosi, specie Madonie, degli addensamenti nuvolosi ad evoluzione diurna che renderanno il cielo temporaneamente da nuvoloso a molto nuvoloso ove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno di debole intensità. Mentre lungo le aree costiere il cielo si manterrà poco nuvoloso per buona parte della giornata.
Nel corso della serata, nubi in rapido dissolvimento e cieli che diverranno poco nuvolosi ovunque.
I venti saranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento con valori di un paio di gradi al di sopra delle medie stagionali. I valori saranno compresi tra i +29 °C ed i +31 °C lungo la fascia costiera, ove si percepirà una sensazione di caldo afoso per via di un maggior accumulo di umidità nei bassi strati dell’atmosfera, mentre valori più elevati si registreranno nelle aree interne dell’isola con punte di +34/35 °C.

Mercoledì 21 agosto

Tempo stabile e soleggiato fin dalle prime ore del giorno, anche se non mancheranno locali foschie o nubi basse lungo le aree costiere ma che tenderanno a diradarsi fin dalla prima parte della mattinata. Durante la tarda mattinata e le ore centrali del giorno si assisterà ad una nuova intensificazione della nuvolosità, nelle aree interne del nostro territorio, per lo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna con la possibilità di locali fenomeni che potranno assumere anche carattere di rovescio. Nuvolosità che in serata tenderà ad attenuarsi per lasciare il posto ad ampie schiarite su tutta l’isola.
Lungo le aree costiere il cielo si manterrà generalmente poco nuvoloso con un temporaneo e parziale aumento della nuvolosità lungo le aree costiere della Sicilia tirrenica e ionica.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo, con caldo afoso lungo le aree costiere, ove i valori oscilleranno tra i +30 °C ed i +32 °C, e torrido lungo le aree interne con punte prossime ai +35 °C.

Giovedì 22 agosto

Al mattino avremo sempre condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo i soliti e locali addensamenti mattutini lungo le aree costiere ma in rapido diradamento, mentre nel corso della giornata, a causa di una maggior infiltrazioni, in quota, di aria relativamente fresca ed instabile di origine balcanica, avremo un’accentuazione dell’instabilità pomeridiana, con lo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna a cui potranno essere associati locali ed isolati fenomeni a carattere di rovescio o temporale, specie sul settore centro orientale della Sicilia,
fenomeni che possono spingersi non lontano dalle aree costiere del versante ionico e del versante tirrenico del messinese.
Tempo migliore sul settore centro occidentale dell’isola con addensamenti nuvolosi più consistenti nelle aree interne, mentre lungo le coste il cielo sarà parzialmente nuvoloso.
Nel corso della serata e della nottata il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere, possibili colpi di vento in prossimità dei temporali.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature che non subiranno grosse variazioni di rilievo con valori attorno ai +30 °C lungo le aree costiere, mentre lungo le aree interne possibili locali e temporanee diminuzioni, là dove vi saranno fenomeni.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia