SICILIA, temporaneo cedimento dell’ALTA PRESSIONE: nubi in aumento dal POMERIGGIO con possibili rovesci e locali temporali

Buongiorno a tutti i nostri lettori dallo staff di CMS.
L’autunno da giorni ormai sembra caduto in un letargo senza fine offrendoci giornate dal sapore estivo con caldo diurno e temperature relativamente più fresche la notte. Tuttavia nella giornata odierna potrebbe affacciarsi un po’ di instabilità.

Un fronte freddo dal Nord-Europa lambisce l’Italia, accompagnato dall’afflusso di correnti in quota più fresche, umide e instabili che, a contatto coi mari ancora caldi daranno origine ad un’area di instabilità che interesserà a tratti la nostra isola.

Oggi sulla nostra regione sarà una giornata improntata a condizioni di spiccata instabilità, con nubi in aumento sulle zone tirreniche e più occidentali fin dal primo mattino, con qualche sporadico fenomeno. Dal pomeriggio si intensifica l’instabilità con precipitazioni e locali temporali su Ovest Sicilia e zone interne, in possibile estensione all’area etnea e localmente su catanese e Iblei. Nella nottata qualche fenomeno ancora possibile sul messinese tirrenico. Le temperature saranno in generale diminuzione. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali in ulteriore rinforzo dal pomeriggio . I mari saranno da poco mossi a mossi, con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.

 

Articolo di: Marco Gelfo

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia