SICILIA: weekend in compagnia dell’ANTICICLONE AFRICANO con punte di +38/+39 °C

Un saluto dalla redazione del CMS a tutti i nostri lettori.

La Sicilia in questi giorni sta vivendo l’ennesima ondata di calore di questa calda estate 2019 sperimentando temperature localmente prossime ai +40 °C. Tutto ciò è dovuto all’insistenza di un campo di alta pressione di matrice nord-africana che avvolge specie dalla giornata di ieri tutto il Mediterraneo.

ANALISI

L’avvicinarsi di una perturbazione sul nord-Italia favorirà nella giornata di domani venerdì 9 agosto un lieve smorzamento del profilo termico sulla nostra isola. A beneficiare maggiormente del calo saranno le aree tirreniche, dove tuttavia registreremo un aumento dei tassi di umidità.
Tuttavia già dalla giornata di sabato, l’alta pressione nord-africana riceverà nuova linfa dalle aree sub-tropicali, tali masse d’aria calda verranno richiamate dal passaggio di un’intensa area depressionaria in transito sul Regno Unito.
Il tutto si tradurrà in un nuovo moderato aumento delle temperature, avvertibile specialmente sull’entroterra siculo dove i valori termici si porteranno su valori prossimi ai +38/+39 °C. 
La costante ventilazione settentrionale, favorirà inoltre un aumento dei tessi di umidità sulle aree costiere che sperimenteranno quindi un clima man mano più afoso.

 

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND (da venerdì 9 a domenica 11 agosto)

Condizioni: nella giornata di venerdì avremo nubi sparse lungo il settore tirrenico, cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Sabato e domenica bel tempo e tanto sole ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero arco della giornata.

Temperature: saranno in calo sul settore tirrenico e le aree costiere nella giornata di venerdì. Lieve calo anche sulle aree interne ma con punte ancora prossime ai +36/+37 °C. Fra sabato e domenica nuovo aumento termico sulle aree interne con picchi fino a +39 °C anche se non escludiamo valori prossimi ai +40 °C specie sulle vallate del catanese.

Venti: la ventilazione si manterrà debole o a tratti moderata dai quadranti settentrionali.

Mari: a tratti mosso il Canale di Sicilia, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia