Weekend in Sicilia: ancora maltempo venerdì, graduale miglioramento da sabato, bel tempo domenica

Un saluto ai nostro lettori dalla redazione del CMS.
La primavera in questi giorni ha deciso di mostrarci il suo lato prettamente piovoso grazie alla formazione di un’area depressionaria a ridosso del nord-Africa che sta influenzando in maniera decisa il tempo sulla nostra isola.

ANALISI

Tale circolazione depressionaria ha il suo perno al momento fra la Tunisia e l’est dell’Algeria; l’ulteriore schiacciamento dell’intero impianto depressionario dovuto al rafforzamento dell’alta pressione sul centro-Europa sta ulteriormente “infittendo” il gradiente barico orizzontale favorendo quindi una ventilazione sostenuta, a tratti forte, che sarà presente anche nella giornata di venerdì mantenendo attive fra l’altro condizioni di forte instabilità lasciando particolarmente esposte ai fenomeni le coste del basso Ionio e in genere le provincie meridionali.
Sabato assisteremo ad un graduale “riassorbimento” del nucleo instabile in quota, ciò determinerà un progressivo miglioramento del tempo che si concretizzerà soprattutto nella giornata di domenica col ritorno del bel tempo ovunque e col sole assoluto protagonista su gran parte della nostra isola.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 22 Marzo 

Avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su quasi tutta la Sicilia con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale che risulteranno più incisive sulle province meridionali e sulle coste del basso Ionio. Sul settore nord-orientale, specie sul messinese, le piogge risulteranno isolate in un contesto comunque di cielo molto nuvoloso.. Le temperature saranno in lieve calo nei valori massimi mentre i venti soffieranno moderati o forti dai quadranti orientali. I mari saranno molto mossi, mosso o molto mosso il Tirreno.

Sabato 23 Marzo:

Attesi ancora residui addensamenti in Sicilia specie al mattino, con residue precipitazioni in particolare sull’agrigentino, a ridosso dei rilievi settentrionali e sulle aree interne, altrove il cielo si presenterà nuvoloso o parzialmente nuvoloso con schiarite sempre più ampie che si faranno strada dal pomeriggio. Le temperature saranno in lieve aumento nei valori massimi mentre i venti soffieranno deboli da Nord Est. I mari saranno mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

Domenica 24 Marzo

Avremo condizioni di generale bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso tranne qualche addensamento cumuliforme sui rilievi interni nelle ore pomeridiane. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento mentre i venti soffieranno deboli o moderati settentrionali in rotazione dai quadranti orientali ma in attenuazione in serata. I mari saranno mossi o poco mossi.

Foto copertina di: Gioacchino Balistreri.

 

Articolo di: Marco Gelfo e Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia