WEEKEND in Sicilia: bel tempo e molto caldo. Da DOMENICA nuova ondata di calore con punte di +39/+40 °C

Un saluto dalla redazione del CMS a tutti i nostri lettori.
Dopo un giugno particolarmente caldo e secco, il mese di luglio si è presentato termicamente in linea con le medie stagionali, con caldo moderato, seppur a tratti afoso, lungo le coste, e localmente intenso sulle aree interne con punte di +33/+35 °C.

ANALISI

Il continuo stazionare da inizio settimana di una depressione ad ovest del Portogallo, tiene attivo ad oltranza un un moderato campo di alta pressione di matrice nord-Africana sul Mediterraneo.
Esso, fino alla giornata di sabato, garantirà condizioni di generale bel tempo con temperature generalmente contenute sulle coste con picchi localmente superiori ai +35 °C solo sulle aree interne.
A partire dalla giornata di domenica, la lenta traslazione della sopracitata depressione verso est e il suo avvicinamento al Portogallo,  sospinta da un flusso zonale particolarmente vivace e attivo sul nord-Europa, favorirà l’elevazione di un promontorio mobile di matrice sub-tropicale che piloterà masse d’aria molto calde sulla Sicilia (isoterme a quota 850 hPa comprese fra i +22/+24 °C nella giornata di domenica), ponendo di fatto le basi per una nuova ondata di calore con temperature in generale aumento e primi picchi prossimi ai +40 °C.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND (da venerdì 5 a domenica 7 luglio)

Condizioni: il bel tempo sarà l’assoluto protagonista dell”intero weekend con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’intero arco della giornata. Segnaliamo nella giornata di domenica un moderato aumento del pulviscolo sahariano in sospensione.

Temperature: valori termici che registreranno un lieve aumento fra venerdì e sabato con punte di +37/+38 °C sulle vallate fra ennese, catanese e siracusano. Ulteriore aumento termico nella giornata di domenica dove si registreranno picchi di +38/+40 °C nelle medesime aree.

Venti e mari: i venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, a regime di brezza lungo le coste. Mari calmi o poco mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia