WEEKEND in SICILIA: indietreggia l’ANTICICLONE AFRICANO, ancora CALDO ma in graduale attenuazione

Un saluto ai nostri lettori dalla redazione del CMS.

Ebbene siamo giunti al cosiddetto “giro di boa”, dopo una continua risalita delle temperature, nella giornata odierna questa lunga ondata di calore è giunta al suo apice con punte di +39/+40 °C sulle aree interne che non beneficeranno dell’azione mitigatrice delle brezze.

ANALISI

Parliamo di “giro di boa” in quanto a partire dalla giornata di domani sabato 15 giugno, il vasto campo di alta pressione di matrice sub-tropicale inizierà, seppur lentamente, ad arretrare sotto la spinta di correnti in quota occidentali che tenderanno di fatto a comprimere gradualmente, verso il suo luogo d’origine, l’anticiclone nord-africano.
La conseguenza sarà un parziale addolcimento delle termiche a quota 850 hPa (1500 metri circa) che da +25 °C scenderanno a +22/+23 °C nella giornata di sabato e fino a +21 °C o localmente +22 °C nella giornata di domenica. Sarà ancora presente il pulviscolo sahariano in quanto verrà a mancare la classica “maestralata” in grado di spazzare via la coltre sabbiosa, tuttavia riscontreremo una lieve diminuzione delle concentrazioni di pulviscolo oltre ovviamente, al graduale calo delle temperature al suolo.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Sabato 15 giugno: al mattino avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio. Durante il pomeriggio assisteremo al passaggio di nubi che attraverseranno l’isola da ovest verso est; in questo frangente non escludiamo locali deboli piogge.
Le temperature saranno in modesto calo sul settore tirrenico, stazionarie o in lieve calo sulle aree interne con ancora locali punte prossime o superiori ai +38 °C. I venti soffieranno deboli in graduale rotazione dai quadranti settentrionali con brezze lungo le coste. Mari calmi o poco mossi.

Domenica 16 giugno: al primo mattino locali nubi basse o nebbie d’avvezione possibili sulla costa occidentale e sulle isole minori, altrove sereno o poco nuvoloso. La giornata proseguirà all’insegna del bel tempo con cielo sereno e pressochè sgombro da nubi ovunque. Le temperature saranno in ulteriore calo sul settore tirrenico, stazionarie o in live calo altrove con ancora punte di +36/+37 °C sulle aree interne, serata afosa lungo le coste. I venti soffieranno deboli settentrionali, a regime di brezza lungo le coste. Mari poco mossi, localmente mossi i bacini meridionali e il Canale di Sicilia.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia