Weekend: sabato soleggiato, domenica ventosa e localmente instabile

Durante il weekend continueranno a verificarsi condizioni stabili, asciutte e soleggiate su parte dell’Italia. Sulla Sicilia il bel tempo sarà presto accompagnato da un nuovo momentaneo aumento termico. Ma andiamo con ordine:
Sabato i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi su tutte le province, sarà una splendida giornata primaverile di sole e le temperature si mostreranno particolarmente miti nelle vallate interne isolane dove si toccherà qualche punta di +25°C. La ventilazione di scirocco è prevista in aumento entro fine giornata lungo la fascia tirrenica, ragion per cui ci aspettiamo una sabato sera molto mite lungo le coste settentrionali.

Domenica una perturbazione atlantica si avvicinerà alla #penisola attivando così una fase prettamente ventosa su parte della regione già dalla #nottata, con le province settentrionali nuovamente investite dalle raffiche più forti per parte della giornata. Alcuni modelli matematici virano verso raffiche particolarmente violente ( vicine ai 100 km/h ), ragion per cui vi invitiamo ai prossimi aggiornamenti per maggiori approfondimenti.
Tornando alla giornata festiva, le forti correnti meridionali saranno accompagnate da isoterme fino a +17/18°C 850hPa ( a 1500m circa d’altezza ) e i cieli si presenteranno ancora una volta in parte sereni o poco nuvolosi; questo farà si che nelle vaste zone interessate dai ”venti di caduta” le temperature massime saranno generalmente comprese tra i +25°C e i +30°C tra palermitano e messinese. Tra il tardo pomeriggio e la serata le province occidentali potrebbero essere investite dalla parte più meridionale di un fronte perturbato che andrà ad interessare le zone tirreniche centro-meridionali italiane, per tanto la nuvolosità potrebbe dar luogo ad un veloce peggioramento con piogge e locali temporali che si esauriranno in nottata , dando fine a questa ennesimo veloce aumento termico.

 

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/