Nel corso del prossimo fine settimana, infiltrazioni di aria più fredda in quota determineranno lo sviluppo di fenomeni associati ad instabilità pomeridiana, segnatamente nel corso della giornata di venerdì 20 in cui, specie sull’entroterra regionale, non sono esclusi locali nubifragi. Le giornate di sabato e domenica saranno contraddistinte da una maggior stabilità atmosferica, complice l’espansione di un promontorio di matrice subtropicale, sebbene sussisterà la possibilità di locali scrosci di pioggia nel corso delle ore centrali del giorno, specie a ridosso dei contrafforti montuosi.

Venerdì 20 giugno
Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con l’alternanza di schiarite, su tutta la Regione per gran part della giornata. Durante le ore centrali del giorno, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvoloso; in tale contesto, specie sull’entroterra regionale, sono attese precipitazioni sparse di moderata o anche forte intensità, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di nubifragio con associate grandinate e forti raffiche di vento. Schiarite in serata. Temperature: stabili o in lieve ulteriore calo. Venti: prevalentemente deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o moderata intensità. Non sono escluse locali raffiche fino a burrasca o burrasca forte nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi. Mari: calmo o quasi calmo lo Ionio, poco mossi gli altri bacini.
Sabato 21 giugno
Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per gran parte della giornata. Faranno eccezione le ore centrali del giorno, in cui si assisterà ad un lieve e graduale incremento della copertura nuvolosa su area etnea e nebroidea e su ennese, nisseno ed agrigentino; in tale contesto, saranno possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature: in aumento. Venti: prevalentemente deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o moderata intensità. Non sono escluse locali raffiche fino a burrasca sull’ennese. Mari: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini. Mossi, a tratti e a largo, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia.
Domenica 22 giugno
Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione. Nel corso delle ore centrali del giorno, in cui si assisterà ad un lieve e graduale incremento della copertura nuvolosa su ennese e nisseno; in tale contesto, non sono esclusi possibili scrosci di pioggia. Temperature: stabili. Venti: prevalentemente deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole intensità. Mari: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia
Centro Meteorologico Siciliano Il portale meteorologico della Sicilia | Elaborazione previsioni meteorologiche per la Sicilia. Studio del clima siciliano, previsioni grafiche a 3 giorni, approfondimenti, news in tempo reale, didattica, reti di rilevamento e tanto altro..