Quantcast
ANTICICLONE AFRICANO in ulteriore espansione nel WEEKEND con caldo estivo e sopra le medie - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / ANTICICLONE AFRICANO in ulteriore espansione nel WEEKEND con caldo estivo e sopra le medie

ANTICICLONE AFRICANO in ulteriore espansione nel WEEKEND con caldo estivo e sopra le medie

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del Cms!

Dopo una breve flessione termica che ha caratterizzato gli ultimi giorni, seppur in un contesto di temperature oltre le medie del periodo, nel prossimo fine settimana assisteremo un nuovo aumento termico, con valori prossimi ai +40°C.

Nei prossimi giorni infatti un campo di alta pressione di matrice sub tropicale si piegherà verso nord est, complice la presenza di una saccatura atlantica che affonderà verso Regno Unito e Francia. Ciò provocherà un temporaneo aumento delle temperature con valori a 850hpa (circa 1550m) anche oltre +21/+22°C, in un contesto di tempo stabile. La presenza di termiche elevate e di venti in prevalenza da nord, nord ovest porteranno le temperature anche oltre i 38/40°C soprattutto tra basso trapanese, agrigentino e zone interne centro orientali. Valori più contenuti sulla costa settentrionale ma con tassi di umidità più elevati che renderanno il clima afoso, considerato che le temperature superficiali del Tirreno raggiungono già valori oltre 25/26°C.

SABATO 14 giugno

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola, con al più il passaggio di nubi alte.

Temperature in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi, oltre le medie del periodo.

Venti di debole o moderata intensità in prevalenza dai quadranti settentrionali, a regime di brezza nelle zone costiere.

Mari poco mossi, mosso il canale di Sicilia occidentale.

DOMENICA 15 giugno

Giornata caratterizzata da cielo sereno o velato da nubi alte su tutta l’isola.

Temperature in ulteriore aumento, con punte di 38/40°C nelle zone sopra citate.

Venti di debole o moderata intensità in prevalenza dai quadranti settentrionali, a regime di brezza lungo le aree costiere orientali e settentrionali.

Mari calmi o poco mossi, mosso il canale di Sicilia occidentale.

 

Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia