Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / CALDO AFRICANO agli sgoccioli:: nel WEEKEND arriva il MAESTRALE con TEMPERATURE in calo ovunque

CALDO AFRICANO agli sgoccioli:: nel WEEKEND arriva il MAESTRALE con TEMPERATURE in calo ovunque

Il caldo africano è ormai agli sgoccioli.
Dopo l’acuto di oggi, con le temperature prossime ai +40 °C su alcune zone dell’entroterra; l’avvicinarsi sull’Italia del cavo d’onda depressionario, responsabile del richiamo caldo sulla Sicilia, e il successivo cut-off a ridosso del Golfo Ligure, porrà i presupposti per la fine del caldo africano nel weekend.
Mentre il nord-Italia vivrà una vero e proprio break estivo a suon di temporali, anche intensi, il sud-Italia e la Sicilia, saranno investiti da correnti tese o forti di maestrale che spazzeranno via il caldo africano riportando le temperature su valori più consoni alle medie stagionali.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

La giornata di domani, venerdì 3 luglio, sarà interlocutoria, l’ingresso del maestrale sul settore tirrenico (dove le temperature saranno in calo anche se con caldo inizialmente afoso) e occidentale “comprimerà” il caldo verso i settori meridionali, dove saranno ancora possibili picchi di +38/+40°C, sulla piana di Catania e fra ennese e nisseno.
Caldo intenso anche sul trapanese meridionale e agrigentino con punte di +38 °C, specie sulle aree esposte a locali sbuffi di tramontana calda.

Sabato 4 luglio: il maestrale dilagherà su gran parte della Sicilia col caldo che si arroccherà sul catanese interno con ancora punte di +35/+36 °C, sulle restanti aree interne valori che non supereranno i +32/+33 °C.
Caldo inizialmente ancora a tratti afoso sul settore tirrenico e occidentale, ampiamente più sopportabile dal pomeriggio con le temperature che difficilmente supereranno i +30/+31 °C.
Nel pomeriggio non escludiamo locali spunti instabili, localizzati per lo più sul comparto etneo.
Mari mossi o molto mossi.

Domenica 5 luglio: il caldo africano avrà lasciato tutta la Sicilia. Sarà una giornata caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ad eccezione del settore tirrenico, specie del messinese e del trapanese, dove sarà maggiore la nuvolosità con possibili locali fenomeni.
Le temperature saranno comprese fra i +26 °C del messinese e i +34 °C del catanese.
Venti moderati o localmente sostenuti di maestrale.
Mari mossi o molto mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia