Quantcast
CI attende un WEEKEND incerto con spazi soleggiati alternati a possibili PIOGGE specie venerdì
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / CI attende un WEEKEND incerto con spazi soleggiati alternati a possibili PIOGGE specie venerdì

CI attende un WEEKEND incerto con spazi soleggiati alternati a possibili PIOGGE specie venerdì

Le dinamiche meteorologiche del prossimo fine settimana sarà segnata dall’espansione, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra regione. Farà eccezione la giornata di venerdì in cui il transito di un blando impulso perturbato, attivo prevalentemente alle quote medio-alte della troposfera, determinerà lo sviluppo di condizioni moderatamente stabili, con fenomeni che, localmente, potranno anche assumere carattere temporalesco.

Venerdì 9 maggio

Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte della Regione per buona parte del giorno; in tale contesto, specie nel corso delle ore diurne, sono attese precipitazioni da sparse a diffuse di debole o moderata intensità, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. A partire dalle tarde ore pomeridiane, prevarranno ampie schiarite. Temperature: in lieve diminuzione su buona parte del territorio regionale, in lieve aumento sulla Sicilia meridionale. Venti: prevalentemente debole o moderato da nord-est per gran parte del giorno e con tendenza ad attenuazione in serata. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte sul ragusano. Mari: poco mosso il Tirreno, da mosso a molto mosso lo Ionio, mosso lo Stretto di Sicilia.


Sabato 10 maggio

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte della Regione per buona parte del giorno; faranno eccezione le ore pomeridiane in cui si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa nelle aree a ridosso dei principali contrafforti montuosi a cui potranno essere associate precipitazioni di debole o moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature: stabili o in lieve diminuzione. Venti: prevalentemente deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, con debole o, specie sulle aree interne, moderata intensità. Mari: mosso lo Ionio, poco mossi gli altri bacini.

Domenica 11 maggio

Il cielo si presenterà sereno o, a tratti, velato su gran parte della Regione per buona parte del giorno. In serata, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa sui settori occidentali a cui potranno essere associati deboli fenomeni. Temperature: stabili o in locale lieve aumento. Venti: prevalentemente deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, con debole o, specie sulle aree interne, moderata intensità. In serata, sulla Sicilia meridionale, il vento si disporrà da Scirocco con moderata intensità.  Mari: poco mossi tutti i bacini. Mosso, in serata, lo stretto di Sicilia.

 

Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia