Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Dopo i TEMPORALI, si rialza l’ESTATE sul messinese: ALTA PRESSIONE in rinforzo ovunque ma senza eccessi

Dopo i TEMPORALI, si rialza l’ESTATE sul messinese: ALTA PRESSIONE in rinforzo ovunque ma senza eccessi

Un saluto e ben ritrovati a tutti i nostri lettori, dalla redazione del CMS.

La stagione estiva, nel corso delle ultime ore, ha subito un vero e proprio “sgambetto”, a causa dell’isolamento, dal flusso principale atlantico, di una goccia fredda, che dalle regioni settentrionali italiane si è portata gradualmente verso quelle centro meridionali, dando vita a temporali, anche intensi che hanno bersagliato principalmente il messinese.
Nel corso dei prossimi giorni, la stagione estiva, tenderà gradualmente a riprendere le redini del tempo, per merito della graduale espansione da ovest dell’alta pressione, anche se non mancheranno delle locali condizioni di instabilità, sopratutto nel pomeriggio, legate alla presenza, sul mar Ionio, di una goccia fredda in quota.
Il tutto sarà accompagnato da un profilo termico che si riporterà man mano su valori in linea con le medie stagionali.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 06 luglio

In mattinata, lungo le aree costiere del versante tirrenico, ed aree montuose limitrofe, avremo condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, con la possibilità che vi siano dei fenomeni di debole e moderata intensità, specie nel Messinese.
Altrove avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, con qualche nube in più lungo le aree occidentali della Sicilia.
Nel corso delle ore centrali del giorno, complice il riscaldamento diurno, si assisterà, lungo le aree interne del catanese, monti Iblei ed aree orientali del nisseno, allo sviluppo e alla formazione di nubi ad evoluzione diurna, a cui saranno associati fenomeni che localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale, con possibili sconfinamenti lungo le aree costiere del basso nisseno, ragusano e siracusano. Migliora in serata.
Sulle rimanenti aree della Sicilia cielo parzialmente nuvoloso, salvo locali fenomeni fra palermitano e trapanese.
Venti moderati dai quadranti nord occidentali, con locali rinforzi sulla Sicilia occidentale.
Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.
Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento.


Tempo previsto per martedì 7 luglio

Al mattino avremo, lungo le aree settentrionali ed occidentali della Sicilia, condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso o temporaneamente nuvoloso, con la possibilità di qualche isolato fenomeno di debole intensità.
Nel corso delle ore centrali del giorno si assisterà, lungo le aree interne, ad una parziale intensificazione della nuvolosità, con possibili isolati fenomeni lungo il comprensorio etneo.
Venti moderati, con locali rinforzi, dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore lieve aumento ovunque.


Tempo previsto per mercoledì 8 luglio

Nel corso della mattinata avremo, lungo il settore settentrionale ed occidentale dell’isola, condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, mentre altrove domineranno ampie schiarite.
Durante le ore centrali del giorno, non mancheranno, lungo le aree interne dell’isola, i soliti addensamenti nuvolosi che localmente saranno in grado di dar origine a fenomeni di debole o moderata intensità lungo il comprensorio etneo.
Dal tardo pomeriggio ed in serata, tendenza ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con ampie schiarite ovunque.
Venti deboli dai quadranti settentrionali, o a regime di brezza lungo le coste.
Mari generalmente mossi, ma con graduale attenuazione del moto ondoso ovunque.
Temperature che non subiranno grosse variazioni di rilievo.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia