Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / FOCUS mercoledì 15 luglio: SICILIA ancora in balia dei TEMPORALI di calore

FOCUS mercoledì 15 luglio: SICILIA ancora in balia dei TEMPORALI di calore

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
L’alta pressione continuerà a barcollare sotto l’influsso di correnti instabili in quota che forniranno ancora una volta il carburante per lo sviluppo di temporali pomeridiani che colpiranno gran parte della nostra regione.

Nel corso della mattinata, ad iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, si assisterà, a partire dalla Sicilia occidentale, ad un graduale aumento della nuvolosità di tipo stratiforme, in successiva estensione entro la tarda mattinata, a buona parte dell’isola, senza escludere la possibilità che vi sia qualche isolato fenomeno di debole intensità, specie lungo i rilievi montuosi della Sicilia settentrionale.


Dalla tarda mattinata, complice il riscaldamento diurno, là dove vi sarà un maggior soleggiamento, si assisterà alla formazione  di nubi ad evoluzione diurna a cui potranno essere associati dei fenomeni che potranno assumere carattere di rovescio o temporale.
I fenomeni riguarderanno principalmente le aree interne del palermitano, alto agrigentino e nisseno, ennese, aree interne del messinese e comprensorio etneo, con possibili sconfinamenti lungo le aree costiere del messinese ionico e catanese. Possibili fenomeni, ma di moderata intensità, sui monti a sud di Palermo, con possibili sconfinamenti sulla costa, specie ad est del capoluogo.
Altrove condizioni di tempo più asciutto.
In serata si assisterà ad un rapido miglioramento ovunque, con il cielo che tornerà poco nuvoloso.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste con possibili colpi di vento nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia