Quantcast
La PRIMAVERA METEOROLOGICA esordisce all'insegna dell'ALTA PRESSIONE e una modesta instabilità pomeridiana
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / La PRIMAVERA METEOROLOGICA esordisce all’insegna dell’ALTA PRESSIONE e una modesta instabilità pomeridiana

La PRIMAVERA METEOROLOGICA esordisce all’insegna dell’ALTA PRESSIONE e una modesta instabilità pomeridiana

Un saluto a tutti i lettori da parte della redazione del Cms.
Con la giornata odierna si conclude l’inverno meteorologico e a partire dalla giornata di domani esordirà, per convenzione, la primavera meteorologica.
Attualmente, su gran parte dell’Europa e del Mediterraneo, continuerà a dominare una vasta area di alta pressione, i cui massimi saranno centrati tra l’Europa centrale e l’Italia settentrionale, lasciando, in parte, esposte le estreme regioni meridionali e la Sicilia ad un flusso di correnti relativamente fresche e debolmente instabili provenienti dai quadranti orientali.
Questa vasta area di alta pressione, avrà il merito di mantenere lontane, le piovose, perturbazioni atlantiche e, di conseguenza, assicurerà, su buona parte dell’Italia centrale e settentrionale, generali condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo locali foschie e banchi di nebbia, specie al mattino, lungo le vallate interne e, localmente, lungo le aree costiere.
Il tutto accompagnato da temperature diurne tipicamente primaverili.
Per quanto riguarda le estreme regioni meridionali, ed in particolarmente la Sicilia, avremo, grazie anche ad una maggiore intensità dell’attività di soleggiamento, un’accentuazione dell’instabilità diurna, specie lungo le aree interne, a causa di un flusso di correnti relativamente fresche e debolmente instabili, provenienti dai quadranti orientali, che scorrono lungo il bordo meridionale dell’area di alta pressione. 
EVOLUZIONE
Tempo previsto per lunedì 01 marzo

La nuova stagione esordirà, al mattino, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo la formazione di nubi basse e di locali foschie o banchi di nebbia lungo le aree costiere e le vallate delle aree interne dell’isola con tendenza, durante la mattinata, a diradarsi.
Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio si assisterà, lungo le aree interne dell’isola, alla formazione e allo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna che potranno dar luogo a condizioni di cielo da nuvoloso a, localmente molto nuvoloso, a cui saranno associate delle isolate precipitazioni di debole e moderata intensità.
Nel corso del tardo pomeriggio ed in serata si assisterà ad una graduale attenuazione della nuvolosità con tendenza ad ampie schiarite, specie in tarda serata.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Tempo previsto per martedì 2 marzo

In mattinata avremo, iniziali, condizioni di cielo parzialmente nuvoloso ovunque con tendenza, dalla tarda mattinata, ad una graduale intensificazione della nuvolosità, in particolar modo lungo le aree interne dell’isola, a causa della formazione e allo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna in grado di dare origine, nel corso del pomeriggio, a locali precipitazioni di debole o moderata intensità in special modo tra le aree interne del trapanese, agrigentino, basso palermitano, ennese, alto nisseno e aree interne del messinese, catanese e ragusano.
Nel corso della serata, tendenza ad una parziale attenuazione della nuvolosità ovunque.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature in lieve ed ulteriore calo.

Tempo previsto per mercoledì 3 marzo

Al mattino il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso ovunque con tendenza, dalla tarda mattinata, ad un graduale incremento della nuvolosità, in special modo lungo le aree interne dell’isola ove non si esclude, durante le ore pomeridiane, la possibilità di qualche isolato fenomeno di debole, o al più, moderata intensità, specie tra aree interne del trapanese, palermitano, alto nisseno, ennese e aree interne del messinese, catanese e ragusano.
In serata tendenza a parziali schiarite.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste con tendenza, in serata, a disporsi dai quadranti sud orientali lungo il settore occidentale dell’isola.
Mari calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento lungo il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia