Home / Rubriche / Astronomia / Luna e Venere: questa sera il bacio tra gli astri più luminosi del cielo

Luna e Venere: questa sera il bacio tra gli astri più luminosi del cielo

Questa sera 26 aprile, in una splendida cornice celeste tra le stelle dell’inconfondibile costellazione del Toro, va in scena l’incontro più atteso di questo mese: il bacio tra la Luna e Venere.
A partire dalle ore 20, infatti,  in direzione ovest, tra i tenui colori del crepuscolo, sarà possibile ammirare una bella falce di Luna crescente in compagnia del luminoso e brillante pianeta dell’amore, Venere.
I due astri danzeranno nel cielo per circa due ore, bassi all’orizzonte, prima di tramontare e lasciare tutti noi ammiratori con magari uno scatto fotografico o, per quelli più intraprendenti, delle interessanti riprese al telescopio.
Certamente aprile non poteva che chiudersi meglio di così: infatti il cielo del mese ha visto, tra le luci dell’alba, un’affascinante sfilata di pianeti,  che insieme alla Luna hanno dato veramente spettacolo agli osservatori più mattinieri; si sono verificate infatti due interessanti congiunzioni tra la Luna calante e i giganti gassosi Giove e Saturno, il 15 aprile, e quella del 16 tra la Luna e Marte.        

Una mappa di come apparirà il cielo in queste sere. credit: astronomial’universopertutti.com

C’è da ricordare, tuttavia, che il pianeta Venere è stato il vero protagonista indiscusso del mese di aprile: l’evento più intrigante e degno è infatti l’abbraccio del pianeta dell’amore con le Pleiadi, che ha tenuto tutti gli appassionati di astronomia con gli occhi all’insù per diverse sere.
I più fortunati, che sono riusciti ad immortalare l’evento con una foto, dovranno ben custodirla poichè tale congiunzione si verificherà nuovamente fra 8 anni. Anche le Pleiadi faranno da contorno allo spettacolo di questa sera, insieme alla bellissima rossa Aldebaran, principale stella del Toro.
Dopo la congiunzione di questa sera tra Venere e la Luna, che ci regalerà anche l’affascinante fenomeno della luce cinerea, potremo continuare a lasciarci incantare dai due astri più luminosi del cielo, seppur più distanti tra loro, anche nelle sere a seguire. Vi auguriamo dunque condizioni meteo favorevoli affinchè possiate godere dello spettacolo celeste. 

 

Articolo di: Teresa Molinaro
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su:https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram:https://t.me/centrometeosicilia