Home / Natura e territorio / ORTIGIA (SR), un piccolo paradiso sulla costa orientale sicula

ORTIGIA (SR), un piccolo paradiso sulla costa orientale sicula

Chiunque pensi di visitare la Sicilia e le sue innumerevoli bellezze, non può non pensare di fare una fermata sulla piccola Isola di Ortigia.
Situata nella parte più antica della città di Siracusa, si tratta di un vero e proprio lembo di terra, non superiore al chilometro quadrato.
Considerato il vero e proprio centro storico della città aretusea, Ortigia si affaccia sulle acque del Mar Ionio, ed è collegata al resto della città di Archimede da due ponti attraversabili sia in auto che a piedi.

Tra le stradine di questo piccolo paradiso siciliano sorgono innumerevoli costruzioni di varie epoche che rendono Ortigia un vero e proprio dedalo di viuzze ricco di arte e di architettura.
Predominante è la testimonianza greca: numerosi sono i resti di alcuni templi, specialmente le colonne del Tempio di Atena, che oggi costituiscono le colonne e parte del basamento dello splendido Duomo di Siracusa.


Sulla punta estrema dell’isola, invece, sorge il castello Maniace: si tratta di un piccolo maniero che, come tutte le fortezze di quel periodo, serviva per la difesa del popolo siracusano da possibili attacchi che potevano sopraggiungere via mare.
Importante è anche la Chiesa di Santa Lucia alla Badia grazie alla presenza, al suo interno, di una delle opere più importanti di Caravaggio (Seppelimento di Santa Lucia).

Meraviglioso è anche l’Acquario Tropicale di Siracusa: si tratta di una galleria di origine spagnola, nella quale è possibile accedere per vivere un vero e proprio tour all’insegna della pesca tropicale: è possibile infatti poter ammirare numerosi pesci provenienti dai tropici e introvabili in qualsiasi altra parte della Sicilia, ma anche d’Italia.
L’acquario si può scorgere anche passeggiando tra le strade del paese grazie alla Fonte Aretusa, uno specchio d’acqua nella quale crescono delle bellissime piante di papiro.

Insomma, siamo certi che una giornata trascorsa tra le bellezze di Ortigia rimarrà indelebile nella mente di tutti coloro che la visitano e la vivono. Una fermata obbligatoria e che vi lascerà decisamente senza fiato, una sosta inevitabile che vi farà apprezzare uno tra i tanti gioielli che arricchiscono la stupenda costa orientale.

 

FOTO COPERTINA: Michele Ponzio

 

Articolo di: Davide Villaggio

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia