PONTE DEL 1 MAGGIO: instabile venerdì con ROVESCI e TEMPORALI, poi fresco e ventilato con nubi sparse
Le dinamiche meteorologiche della giornata del 1° maggio saranno segnate dal rapido transito di una perturbazione proveniente dall’Europa orientale, che favorirà l’instaurarsi di condizioni di moderata instabilità atmosferica su buona parte del territorio regionale. Nella restante parte del weekend, l’espansione sui bacini centrali del Mediterraneo di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale determinerà il ripristino di condizioni di bel tempo sulla nostra Regione.

Venerdì 1 maggio
Il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso su tutta la Regione per gran parte del giorno, con associate precipitazioni di debole o moderata intensità che interesseranno dapprima il versante tirrenico e la Sicilia nord-orientale per poi spingersi, nella seconda parte del giorno, verso i monti Iblei e, localmente, le coste meridionali. Sul trapanese, invece, prevaranno condizioni di tempo stabile e soleggiato. Temperature: in lieve diminuzione. Venti: prevalentemente moderati dai quadranti settentrionali. Mari: mosso lo Stretto di Sicilia, tra mossi e molto mossi gli altri bacini.

Sabato 2 maggio
Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per gran parte del giorno, salvo innocui annuvolamenti sui rilievi durante le ore pomeridiane. Temperature: in ulteriore diminuzione nei valori minimi, stazionarie nei valori massimi. Venti: prevalentemente moderati dai quadranti settentrionali e con tendenza ad attenuazione in serata. Saranno possibili locali raffiche fino a burrasca o burrasca forte sulle vette di Nebrodi, Madonie e Sicani. Mari: poco mosso lo Stretto di Sicilia, tra mossi e molto mossi gli altri bacini.
Domenica 3 maggio
Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per gran parte del giorno, salvo innocui annuvolamenti sui rilievi durante le ore pomeridiane. In serata, si assisterà al transito di innocue velature. Temperature: stazionarie nei valori minimi, in aumento nei valori massimi. Venti: perlopiù deboli e a prevalente regime di brezza. Mari: mosso lo Ionio, tra mossi e poco mossi gli altri bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano – Meteorologo
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia

