Quantcast
Si riaffaccia l'ANTICICLONE AFRICANO: temperature in generale aumento sulla Sicilia ma senza eccessi - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Senza categoria / Si riaffaccia l’ANTICICLONE AFRICANO: temperature in generale aumento sulla Sicilia ma senza eccessi

Si riaffaccia l’ANTICICLONE AFRICANO: temperature in generale aumento sulla Sicilia ma senza eccessi

Le dinamiche meteorologiche del prossimo fine settimana saranno segnate dalla presenza, sui bacini centrali del Mediterraneo di un robusto promontorio di matrice subtropicale, veicolante aria molto calda di origine africana, che favorirà l’instaurarsi di condizioni di marcata stabilità atmosferica su tutta la Penisola italiana. Differentemente dalle altre regioni del nostro Paese, sulla Sicilia le temperature si manterranno su valori in media o poco al di sopra delle medie del periodo.

Venerdì 8 agosto

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per tutto il giorno. Temperature: in leggero aumento. Venti: prevalentemente deboli da direzione variabile di notte ed al mattino. In seguito, la ventilazione spirerà a regime di brezza con intensità debole o moderata. Il vento tenderà ad attenuarsi in serata. Mari: poco mossi tutti i bacini. Mosso, localmente e a tratti, lo Ionio.

Sabato 9 agosto

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per tutto il giorno. Temperature: prevalentemente stazionarie. Venti: prevalentemente deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Durante le ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con intensità debole o, localmente, moderata. Mari: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini. Mosso, localmente e a tratti, lo Ionio.

Domenica 10 agosto

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per tutto il giorno. Temperature: in lieve aumento. Venti: prevalentemente deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Durante le ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con intensità debole o, localmente, moderata. Mari: quasi calmo o poco mosso lo Ionio, calmi o quasi calmi gli altri bacini.

 

Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia