Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: arretra l’ALTA PRESSIONE. Ancora caldo moderato ma con possibili TEMPORALI pomeridiani

SICILIA: arretra l’ALTA PRESSIONE. Ancora caldo moderato ma con possibili TEMPORALI pomeridiani

Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del CMS.

Questa estate 2020 sta assumendo sempre più i connotati delle classiche estati mediterranee degli anni ’90 caratterizzata giornate in prevalenza stabili e soleggiate con caldo moderato, senza eccessi, con l’unico neo rappresentato dagli elevati tassi di umidità, specie lungo le aree costiere.
Il tutto per merito dell’espansione, su buona parte dell’Europa occidentale, dell’anticiclone delle Azzorre (seppur con una persistente componente africana), ben disteso da un flusso zonale sul nord Atlantico ed Europa centro-settentrionale particolarmente accentuato.
Altro elemento da tener in considerazione, è l’ITCZ, ossia la “zona di convergenza intertropicale” che, in questa prima fase della stagione estiva, si è mantenuta, in alcuni casi, più a sud del normale, scongiurando l’arrivo di intense ondate di calore verso le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo.
Nel corso dei primi giorni della settimana, infiltrazioni di aria più instabile proveniente dal nord-atlantico proveranno a scalfire il tessuto anticiclonico, favorendo una lieve flessione del campo termico e possibile instabilità pomeridiana.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 13 luglio

Fin dalle prime ore del mattino, avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte del territorio regionale, salvo dei locali annuvolamenti lungo l’area dello stretto di Messina.
Nel corso delle ore centrali del giorno ed al primo pomeriggio, si assisterà, specie nelle aree interne della Sicilia centrale ed orientale, ad un parziale incremento della nuvolosità, per la formazione di nubi ad evoluzione diurna, ma a cui non saranno associati fenomeni precipitativi.
Cielo che, lungo le località costiere, si manterrà per tutto il giorno sostanzialmente sereno o poco nuvoloso.
I venti saranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo, con punte di +33/+34 °C lungo le aree interne dell’isola, mentre valori più contenuti li avremo lungo le aree costiere, ma con maggiori tassi di umidità.


Tempo previsto per martedì 14 luglio

Giornata che, al primo mattino, si presenterà generalmente soleggiata con tendenza, fin dalla tarda mattinata, ad una intensificazione della nuvolosità che riguarderà le aree interne ed i rilievi montuosi della Sicilia centro-orientale, dovute alla formazione  di nubi ad evoluzione diurna a cui potranno essere associati dei locali fenomeni a carattere di rovescio o temporale, specie nelle aree interne del messinese, comprensorio etneo con possibili sconfinamenti lungo le aree costiere del medio versante ionico. Qualche isolato fenomeno non è da escludere anche tra l’alto agrigentino ed il basso palermitano. Tempo più asciutto altrove con cielo da poco a parzialmente nuvoloso.
In serata tendenza ad attenuazione di nubi e fenomeni con ampie schiarite ovunque.
Venti deboli di direzione variabile ovunque o a regime di brezza lungo le coste, con possibili colpi di vento nelle aree interessate o prossime ai temporali.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo, salvo temporanee diminuzioni nelle aree interessate dai fenomeni.


Tempo previsto per mercoledì 15 luglio

Al mattino, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque.
Nel corso della giornata si assisterà, specie nelle aree interne della Sicilia centro-orientale, alla formazione di nubi ad evoluzione diurna, accompagnate da isolati fenomeni di moderata intensità o a brevi rovesci, che riguarderanno le aree interne del catanese, il comprensorio etneo e le aree interne del siracusano con tendenza, in serata ad una graduale dissipazione della nuvolosità con ampie schiarite ovunque.
Altrove il cielo si manterrà, per gran parte della giornata, poco nuvoloso.
Venti deboli variabili o a regime di brezza lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia