Quantcast
SICILIA: ci attende un weekend anticiclonico con locale variabilità, mite di giorno e fresco la notte
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ci attende un weekend anticiclonico con locale variabilità, mite di giorno e fresco la notte

SICILIA: ci attende un weekend anticiclonico con locale variabilità, mite di giorno e fresco la notte

Le dinamiche meteorologiche del prossimo weekend saranno segnate dalla presenza di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Regione. Tuttavia, infiltrazioni di aria più fredda in quota potranno favorire l’insorgere di locali fenomeni associati ad instabilità pomeridiana, segnatamente sui rilievi.

Venerdì 10 ottobre 2025

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per tutto il giorno, fatta eccezione l’area etnea e nebroidea ove, nel corso delle ore pomeridiane, saranno possibili scrosci di pioggia di debole o moderata intensità. Temperature: stabili o in lieve aumento. Venti: deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nella restante parte del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole intensità. Mari: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini. Localmente mosso lo Stretto di Sicilia.

Sabato 11 ottobre 2025

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per tutto il giorno, fatta eccezione l’area etnea ed iblea ove, nel corso delle ore pomeridiane, saranno possibili scrosci di pioggia, anche a sfondo temporalesco. Temperature: in lieve calo. Venti: deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nella restante parte del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole intensità. Mari: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini.

Domenica 12 ottobre 2025

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per tutto il giorno, fatta eccezione per i principi rilievi ove, nel corso delle ore pomeridiane, non sono esclusi possibili piovaschi. Temperature: pressoché stazionarie. Venti: deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nella restante parte del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole intensità. Mari: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini. Mosso, in serata, il basso Ionio.

 

Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia