Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato ancora da condizioni tipicamente estive, con temperature sopra media e tempo stabile.
L’affondo in pieno oceano di una saccatura atlantica sta favorendo l’espansione di un robusto campo anticiclonico, di matrice nord africana, su gran parte dell’Europa, dove si registrano anomalie anche di 10/12° specie tra Francia e Germania. Anche la nostra isola ovviamente ne è interessata, con geopotenziali anomali per il periodo e temperature qualche grado oltre le medie del periodo. In particolare proseguiranno valori anomali per lo 0 termico che nei giorni scorsi ha superato quota 5000m, mentre nel fine settimana si attesterà tra 4500 e 4800m.

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o velato da nubi alte su tutta l’isola.
Temperature senza variazioni di rilievo, qualche grado oltre le medie del periodo.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari poco mossi, mosso lo Ionio.
DOMENICA 21 settembre
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori. Nelle ore centrali della giornata e nel pomeriggio annuvolamenti più compatti nelle zone interne, specie tra Sicani e comprensorio etneo, ma con basso rischio di fenomeni associati. Altrove, e poi in serata ovunque, ampie schiarite.
Temperature stazionarie sia nei valori massimi che minimi.
Venti deboli in prevalenza dai quadranti meridionali.
Mari poco mossi, localmente mosso il canale di Sicilia.
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia
Centro Meteorologico Siciliano Il portale meteorologico della Sicilia | Elaborazione previsioni meteorologiche per la Sicilia. Studio del clima siciliano, previsioni grafiche a 3 giorni, approfondimenti, news in tempo reale, didattica, reti di rilevamento e tanto altro..