Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ci attende un WEEKEND instabile con piogge sparse, breve tregua fra SABATO e DOMENICA

SICILIA: ci attende un WEEKEND instabile con piogge sparse, breve tregua fra SABATO e DOMENICA

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Sul Mediterraneo insiste una circolazione depressionaria, alimentata da correnti fredde in arrivo dall’Europa orientale, in scorrimento lungo il bordo meridionale di un vasta area anticiclonica presente sul centro-nord Europa.

ANALISI SINOTTICA

Nel corso della giornata di venerdì ed in parte in quella di sabato, tale area depressionaria tenderà a stazionare tra il basso Tirreno e la Sicilia, dando luogo a condizioni atmosferiche moderatamente instabili a cui farà seguito un graduale e temporaneo miglioramento.

Si tratterà tuttavia di una breve e temporanea pausa, in quanto, dalla seconda parte della giornata di domenica e soprattutto dalla sera, si assisterà ad un nuovo peggioramento per l’arrivo, dal Mediterraneo occidentale, di una nuova perturbazione alimentata da masse di aria fredda di origine nord atlantica che affluiranno lungo il bordo sud-orientale dell’anticiclone delle Azzorre. Il tutto sara accompagnato da un graduale rialzo termico.
Adesso vediamo più nel dettaglio, il tempo previsto per i prossimi giorni.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Tempo previsto per venerdì 27 marzo

Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione, piu compatta lungo il settore occidentale e meridionale siculo a cui saranno associate precipitazioni di moderata intensità, con tendenza ad estensione dei fenomeni a gran parte del nostro territorio. I fenomeni risulteranno a carattere nevoso al di sopra dei 900-1000 metri.
Tendenza in serata a graduale attenuazione dei fenomeni, specie sul settore orientale e sud orientale siculo, mentre insisteranno, con moderata intensità, lungo il settore occidentale e sud occidentale dell’isola, e localmente nel messinese.
I venti saranno da deboli a moderati dai quadranti sud occidentali.
Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.
Temperature generalmente stazionarie.


Tempo previsto per sabato 28 marzo

Fin dal mattino avremo condizione di diffusa nuvolosità sulla Sicilia centro occidentale con piogge di moderata intensità in estensione, nel corso della mattinata, al resto dell’isola, risultando a carattere nevoso al di sopra dei 1100-1200 metri.
In serata, si assisterà ad uno graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ovunque.
I venti tenderanno a disporsi dai quadranti nord occidentali e saranno di moderata intensità, con locali rinforzi lungo il Canale di Sicilia.
Mari generalmente mossi, molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Tempo previsto per domenica 29 marzo

In mattinata e per buona parte della giornata, avremo generali condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque, con tendenza nel pomeriggio a graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Sicilia occidentale, in rapida estensione al resto dell’isola.
Dalla serata ulteriore intensificazione della nuvolosità con precipitazioni da deboli a moderate, in particolar modo sul settore centro occidentale dell’isola.
Venti deboli di direzione variabile, tendenti divenire orientali e sud orientali, con locali rinforzi da sudest lungo il Canale di Sicilia.
Mari generalmente mossi.
Temperature in generale aumento.

Foto copertina: Nunzio Asta

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia