Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / SICILIA: giunto il FREDDO è l’ora del MALTEMPO: CICLONE mediterraneo in arrivo mercoledì 25 marzo

SICILIA: giunto il FREDDO è l’ora del MALTEMPO: CICLONE mediterraneo in arrivo mercoledì 25 marzo

Giunto il freddo sulla Sicilia, dalle prossime ore sarà il turno del maltempo! 
Insieme all’afflusso di aria fredda, inizierà la risalita di un vortice di bassa pressione di tipo afro-mediterraneo che, dalle coste della Libia, si muoverà verso il Canale di Sicilia, alimentato dalle suddette correnti fredde in quota.
Esso punterà la nostra isola già dalla tarda serata di oggi martedì 24 marzo, e le prime ore della notte di mercoledì 25 marzo, con un diffuso peggioramento che prenderà vita a partire dai settori meridionali. 

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 25 MARZO

Al mattino tempo perturbato ovunque cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse su tutti i settori, localmente a carattere temporalesco e di forte intensità.
Fenomeni più intensi probabili su parte del palermitano, trapanese e agrigentino occidentale, e sulle zone ioniche; tra il pomeriggio e la serata temporanea attenuazione dei fenomeni sui settori centrali, dove risulteranno deboli e locali, a causa del transito del minimo depressionario, mentre insisteranno ancora sul resto dell’isola. Nuove piogge già dalla notte successiva.
I fenomeni assumeranno carattere nevoso inizialmente sopra i 900-1000 metri sulla Sicilia centro-settentrionale, più in alto su quella meridionale; dal pomeriggio quota neve in rialzo sopra i 1600-1700 metri; nuovo calo dalla notte.
Temperature senza grosse variazioni, con tendenza a un aumento tra il pomeriggio e la sera; nuovo calo dalla nottata.
I venti soffieranno forti, inizialmente dai quadranti nord-orientali sulla Sicilia occidentale e da quelli orientali sulla Sicilia-orientale, con raffiche fino a burrasca sulle coste meridionali e ioniche
Per quanto riguarda i mari il Canale di Sicilia e lo Ionio risulteranno pertanto agitati, mentre saranno molto mossi o agitati i restanti bacini. Venti in attenuazione dalla serata, quando tenderanno ad essere di direzione variabile.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia