Quantcast
WEEKEND: rapida PERTURBAZIONE con MALTEMPO diffuso fra giovedì e venerdì, discreto fra sabato e domenica
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND: rapida PERTURBAZIONE con MALTEMPO diffuso fra giovedì e venerdì, discreto fra sabato e domenica

WEEKEND: rapida PERTURBAZIONE con MALTEMPO diffuso fra giovedì e venerdì, discreto fra sabato e domenica

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Le dinamiche meteorologiche del primo fine settimana di novembre saranno segnate dal transito sui bacini centrali del Mediterraneo di una perturbazione di origine atlantica che favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente instabilità atmosferica sulla nostra Regione, specie nella giornata di venerdì 31 ottobre.

Venerdì 31 ottobre 2025

Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso, con l’alternanza di schiarite, su tutta la Regione per gran parte del giorno. In tale contesto, sono attese precipitazioni sparse di moderata o forte intensità, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, specie nel corso della notte e delle ore pomeridiane. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di nubifragio con associate grandinate e forti raffiche di vento. Il tempo tenderà a migliorare gradualmente in serata. Temperature: senza variazioni di rilievo. Venti: prevalentemente deboli da direzione variabile per gran parte del giorno, salvo locali rinforzi della ventilazione nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi, con possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte. Mari: quasi calmo o poco mosso il Tirreno, mossi gli altri bacini. Molto mosso, localmente, il Canale di Sicilia.

Sabato 1 novembre 2025

Il cielo si presenterà nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione per gran parte del giorno. In tale contesto, sono attesi residui fenomeni sparsi di debole intensità, specie sulla Sicilia tirrenica ed orientale e, durante le ore pomeridiane, nelle aree di entroterra. Temperature: in aumento su basso trapanese, in lieve calo altrove. Venti: prevalentemente deboli da direzione variabile di notte, al mattino ed in serata. Nella restante parte del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o moderata intensità. Mari: tra poco mosso e mosso il Tirreno, mossi gli altri bacini.

Domenica 2 novembre 2025

Il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso su tutta la Regione per gran parte del giorno, fatta eccezione per le ore pomeridiane in cui saranno possibili deboli fenomeni su area etnea ed iblea. Temperature: stabili o in locale lieve aumento. Venti: prevalentemente deboli da direzione variabile di notte, al mattino ed in serata. Nella restante parte del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o, al più, moderata intensità. Mari: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini.

 

Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia