Quantcast
WEEKEND: venerdì e sabato variabile con rovesci sparsi, DEPRESSIONE in arrivo da domenica con MALTEMPO - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND: venerdì e sabato variabile con rovesci sparsi, DEPRESSIONE in arrivo da domenica con MALTEMPO

WEEKEND: venerdì e sabato variabile con rovesci sparsi, DEPRESSIONE in arrivo da domenica con MALTEMPO

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

Sulla Sicilia continua il periodo caratterizzato da instabilità atmosferica a causa dell’afflusso di aria fredda in quota che contrasta con il riscaldamento diurno sempre maggiore con il passare dei giorni.
Questa situazione proseguirà ancora fino alla giornata di venerdì, ma poi nel fine settimana ci attendiamo un cambiamento in quanto sul settore occidentale del Mediterraneo affonderà una saccatura che darà vita a una depressione.
Non è ancora chiara la traiettoria del ciclone, ma ragionevolmente potrebbe formarsi sulla Sardegna e poi proseguire verso il Canale di Sicilia. La nostra isola potrà vedere così il primo peggioramento organizzato dopo quasi un mese.

EVOLUZIONE

Venerdì 13 marzo 2026

Nella notte cielo variabile ad ovest, dove potranno verificarsi delle deboli piogge sparse, più schiarite ad est.
Dopo una mattinata probabilmente asciutta ovunque, nel pomeriggio si avrà un aumento delle nubi e la formazione di rovesci e temporali sparsi sulle zone interne, che poi potrebbero coinvolgere la costa tirrenica e ionica grazie alle correnti da sud-ovest in quota. Verso sera, nuove piogge potrebbero interessare le province più sud-occidentali, trapanese e agrigentino.
Temperature in lieve calo rispetto alla giornata precedente, con massime tra i 16 e i 18°C, localmente superiori sulla costa tirrenica orientale del messinese.
Venti: Libeccio moderato ad ovest, specie tra il pomeriggio e la sera, altrove venti più deboli e di direzione variabile.
Mari: mossi ad ovest.


Sabato 14 marzo 2026

La giornata sarà caratterizzata ancora da condizioni di generale variabilità. Nella notte saranno possibili rovesci sparsi e forse anche qualche temporale sulla costa del Canale di Sicilia, poi nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi sulle zone interne, in possibile sconfinamento sulla costa tirrenica e ionica.
Venti ancora deboli o moderati di Libeccio, ma con la tendenza a ruotare più da sud nella tarda serata.
Temperature stazionarie.
Mari: poco mosso il Tirreno, mossi i restanti bacini.

Domenica 15 marzo 2026

Tempo in peggioramento a partire dai settori meridionali e occidentali già dalla tarda mattinata con piogge e rovesci diffusi, i fenomeni si estenderanno a gran parte del territorio durante la giornata risultando più intensi fra trapanese, agrigentino e sud del palermitano.
Temperature in temporaneo rialzo al mattino, in diminuzione specie dalla sera.
Venti sostenuti di scirocco ovunque.
Mari: mossi tutti i bacini con moto ondoso in aumento.

 

Articolo di: Giuseppe Visalli – Meteorologo
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia