La presente piattaforma aggrega e visualizza dati meteorologici, oceanografici e ambientali provenienti da diverse fonti istituzionali e private. Si riconosce espressamente la proprietà e l’impegno di ciascun ente fornitore per la raccolta e la diffusione di tali informazioni.
– STAZIONI METEO:
1. Dati da Rete Istituzionale (Protezione Civile Siciliana – AeGIS)
I dati meteorologici e idrologici provengono dalla rete di monitoraggio AeGIS, gestita dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) Sicilia. La pubblicazione e l’utilizzo di tali dati sul nostro portale sono stati espressamente autorizzati dal DRPC Sicilia.
– Fonte: Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) Sicilia
– Riferimento: https://www.protezionecivilesicilia.it:8443/aegis/
– Note: Si ringrazia il DRPC Sicilia per la concessione e l’autorizzazione alla pubblicazione. Si precisa, come richiesto dall’Ente fornitore, che i dati sono acquisiti e pubblicati in tempo reale e non sono sottoposti a procedure di validazione; possono pertanto essere soggetti a errori dovuti a momentanei malfunzionamenti strumentali. È obbligatorio citare sempre la fonte: DRPC Sicilia.
2. Dati da Rete Istituzionale (SIAS)
I dati agrometeorologici e ambientali provenienti dalla rete regionale sono forniti dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS). La loro integrazione è stata autorizzata a seguito di specifica richiesta formale.
– Fonte: SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano)
– Riferimento: https://meteohub.agenziaitaliameteo.it/app/maps/observations
– Note: Si ringrazia SIAS per la concessione e l’autorizzazione all’utilizzo dei dati provenienti dal proprio portale.
3. Dati Meteorologici Ufficiali (Aeronautica Militare)
Le osservazioni meteorologiche ufficiali provengono dalla rete di monitoraggio gestita dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare Italiana.
– Fonte: Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare Italiana
– Riferimento: https://www.meteoam.it/it/mappa-previsioni-osservazioni
– Note: Tali dati sono utilizzati ai sensi delle disposizioni vigenti in materia di condivisione e diffusione delle informazioni meteorologiche istituzionali.
4. Dati da Reti Amatoriali e Internazionali (CWOP / SYNOP)
I dati provenienti dalle reti amatoriali aggregate (CWOP) e dalle stazioni di rilevamento standardizzate (SYNOP) sono forniti attraverso l’aggregatore di dati:
– Fonte: CWOP / SYNOP (Tramite Aggregatore Esterno)
– Riferimento: https://cwop.waqi.info/
5. Dati da Stazioni Private
I dati delle stazioni di rilevamento private, che contribuiscono in modo significativo alla densità del monitoraggio territoriale, sono inclusi nella nostra banca dati previo specifico consenso e autorizzazione da parte dei rispettivi proprietari.
– Fonte: Proprietari privati di stazioni meteorologiche e ambientali.
– Note: Ogni dato proveniente da rete privata è pubblicato in conformità con gli accordi di condivisione stabiliti con il singolo proprietario.
6. Dati Ambientali in movimento Meteotracker
I dati relativi alle misurazioni ambientali e microclimatiche in movimento provengono dalla rete di monitoraggio Meteotracker. Questa rete si distingue per l’utilizzo di sensori termo-igrometrici mobili brevettati, in grado di fornire dati dinamici e georeferenziati essenziali per mappare in tempo reale il microclima e identificare i confini delle isole di calore urbano.
– Fonte: Meteotracker – Mobile Weather Network
– Riferimento: https://meteotracker.com/
– Note: Si ringrazia la comunità di Meteotracker per il contributo fornito attraverso i sensori di monitoraggio dinamico, fondamentale per ottenere informazioni ad alta risoluzione spaziale.
– ALTRE FUNZIONI:
7. Allerte di Criticità e Vigilanza (Dipartimento della Protezione Civile Nazionale)
Le zone di allerta meteorologica e i relativi bollettini di criticità idrogeologica, idraulica e temporalesca per la giornata di oggi e di domani sono integrati cartograficamente sulla piattaforma.
– Fonte: Dipartimento della Protezione Civile Nazionale (DPC) – Presidenza del Consiglio dei Ministri
– Riferimento: https://www.protezionecivile.gov.it/
– Note: I dati cartografici e i poligoni delle allerte sono distribuiti in conformità alle direttive open-data del DPC.
8. Monitoraggio delle Risorse Idriche (Dighe e Invasi Siciliani)
I dati relativi ai livelli idrici, ai volumi d’invaso espressi in milioni di metri cubi (Mmc), alle capacità massime e alle variazioni mensili e annuali dei principali bacini artificiali siciliani provengono dalle rilevazioni ufficiali degli enti gestori.
– Fonte: Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti (Regione Siciliana) / Siciliacque S.p.A. / E.N.E.L.
– Note: L’estrazione, l’elaborazione dei dati dei bollettini mensili, i calcoli statistici e la generazione dei trend storici a 6 mesi sono curati da Giulio Di Chiara per il Centro Meteorologico Siciliano.
9. Osservazioni Meteorologiche Marine in Transito (Programma NOAA VOS)
I dati meteomarini (temperatura dell’aria, pressione atmosferica SLP, direzione e velocità del vento, temperatura superficiale del mare – SST e Dew Point) rilevati al largo delle coste siciliane e nel bacino del Mediterraneo provengono dalle navi commerciali e di ricerca in transito.
– Fonte: National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) / National Data Buoy Center (NDBC) – Programma Voluntary Observing Ship (VOS).
– Note: Le coordinate delle imbarcazioni sono approssimate dal sistema per ragioni di sicurezza e navigazione.
10. Monitoraggio Geofisico e Sismico (Tellus – IARESP)
La localizzazione degli epicentri sismici in tempo reale sul territorio siciliano e nei distretti marini adiacenti, completa di magnitudo, profondità ipocentrale e ora esatta dell’evento, è fornita tramite canali sussidiari dedicati.
– Fonte: Tellus – IARESP (Centro di Ricerca Precursori Sismici) su dati originari di fonte ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
– Riferimento: https://tellus.iaresp.it
11. Rilevamento Incendi Boschivi e Anomalie Termiche (NASA FIRMS / Copernicus)
Le anomalie termiche attive ad alta risoluzione, utilizzate per identificare focolai d’incendio e principi d’incendio boschivo sul territorio siciliano, sono derivate da osservazioni satellitari.
– Fonte: NASA FIRMS (Fire Information for Resource Management System) tramite i sensori degli spettroradiometri VIIRS e MODIS, integrati con i dati di rilevamento del programma europeo Copernicus EFFIS.
– Note: I filtri proprietari sviluppati dal CMS escludono automaticamente le aree vulcaniche attive dell’Etna e i riflessi industriali stabili per limitare le segnalazioni ai soli incendi reali della vegetazione.
12. Infrastruttura Radar e Satellitare (RainViewer / EUMETSAT)
L’animazione storica delle precipitazioni (loop radar delle ultime 2 ore) e lo strato satellitare georeferenziato ad alta definizione provengono da infrastrutture di telecomunicazione internazionali.
– Fonte: RainViewer API (per la mosaicatura e la normalizzazione della rete radar nazionale e dei siti regionali) e EUMETSAT (per lo strato satellitare MTG Geocolour a 10.8 µm e per le fulminazioni LAMPINET).
– Riferimento: https://www.rainviewer.com/api.html
13. Passi Montani, Valichi Stradali e Vette Principali
I dati geografici, le descrizioni fisiche, l’altezza esatta, gli itinerari escursionistici e le allerte di viabilità stradale e termica dei principali passi e delle cime siciliane derivano dal lavoro congiunto di enti stradali e alpini.
– Fonte: ANAS S.p.A. (per i piani neve e viabilità delle Strade Statali), CAI (Club Alpino Italiano – Delegazione Regionale Sicilia) per la mappatura dei sentieri e delle vette limitrofe, Enti Parco Regionali (Etna, Madonie, Nebrodi, Sicani) per i dati naturalistici.
– Riferimento altimetrico: Istituto Geografico Militare (IGM) tramite tavolette cartografiche in scala 1:25.000.
14. Guida e Mappatura degli Spot di Navigazione Costieri
La localizzazione, l’esposizione ai venti dominanti e la descrizione tecnica e storica degli spot costieri dedicati a vela, kitesurf e windsurf derivano dalle cartografie ufficiali di promozione turistica e sportiva della Regione Siciliana.
– Fonte: Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo / Visit Sicily, integrata con l’archivio storico e le rilevazioni dei principali circoli nautici regionali (es. Albaria Mondello).
– Riferimento: https://www.visitsicily.info/windsurf-in-sicilia/
15. Indice Climatologico di Siccità (Consecutive Dry Days)
Il calcolo relativo all’indice di siccità (espresso in giorni consecutivi senza precipitazioni) si basa sugli standard statistici e climatologici internazionali stabiliti per il monitoraggio della siccità e dei deficit idrici.
– Fonte: World Meteorological Organization (WMO – Organizzazione Meteorologica Mondiale).
– Standard adottato: Viene considerato “giorno asciutto” (dry day) qualsiasi giorno in cui l’accumulo di precipitazione giornaliera risulta inferiore a 1.0 mm (soglia minima per una pioggia utile al suolo). Il calcolo viene eseguito confrontando i dati in tempo reale con le serie storiche memorizzate nel database del Centro Meteorologico Siciliano.

