Nuovo PEGGIORAMENTO alle porte sulla SICILIA: forte scirocco martedì, ROVESCI e TEMPORALI da mercoledì
Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Cambio di circolazione sul continente europeo favorito dall’approfondimento di una saccatura atlantica in direzione dell’Europa occidentale, dove tenderà a strutturarsi una circolazione depressionaria.
Tale configurazione favorirà un progressivo aumento del gradiente barico tra il comparto occidentale europeo e il Mediterraneo centrale, con conseguente iniziale richiamo di correnti meridionali.
Il movimento della perturbazione verso levante favorirà la formazione di quello che sarà il vero e proprio fronte perturbato che nella giornata di mercoledì andrà ad interessare la nostra isola apportando condizioni di maltempo.
EVOLUZIONE
Lunedì 19 ottobre
Condizioni: al mattino prevarranno condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso con possibili locali fenomeni sui Peloritani. Nel corso della giornata saranno possibili alcuni addensamenti, più probabili sui settori occidentali e centrali dove saranno possibili fenomeni a carattere locale.
Temperature: massime generalmente comprese tra +23 e +25 °C, ma saranno possibili punte diffuse di +26 °C specie nelle aree interne.
Venti: moderati di Scirocco sul Canale di Sicilia, deboli altrove.
Mari: mosso, tendente a molto mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.
Martedì 20 ottobre
Condizioni: graduale aumento della nuvolosità già dalla tarda mattinata con possibilità di fenomeni su ragusano e settore centro-orientale, anche a carattere di rovescio. Situazione d’attesa sui settori occidentali.
Temperature: valori in aumento, generalmente compresi tra 23 e +28 °C
Venti: in rinforzo dai quadranti meridionali, con possibili raffiche di burrasca su trapanese e settore tirrenico.
Mari: molto mosso il Canale di Sicilia, mossi i restanti mari.
Mercoledì 21 ottobre
Condizioni: peggiora dalla notte a partire da tutto il settore occidentale con rovesci e temporali anche intensi. I fenomeni si estenderanno fra la notte e il mattino a tutta la Sicilia. Fra pomeriggio e sera generali condizioni di instabilità con piogge e rovesci a carattere sparsi, più insistenti sui settori centro-orientali.
Temperature: massime in graduale diminuzione. punte di +24 °C
Venti: inizialmente meridionali, poi graduale rotazione dai quadranti occidentali.
Mari: molto mosso lo Ionio, mossi i restanti mari.
Resta ancora incerta la reale distribuzione dei fenomeni come anche l’intensità, ci riserviamo quindi eventuali focus e aggiornamenti dedicati.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguici su Facebook: facebook.com/centrometeosiciliano/
Seguici su Instagram: Instagram.com/centro_meteorologico_siciliano/
Seguici su Telegram: https://t.me/centrometeosicilia


