Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / Al via la prima ONDATA DI FREDDO artico sulla SICILIA: TEMPERATURE in forte calo dal pomeriggio e nevicate in collina

Al via la prima ONDATA DI FREDDO artico sulla SICILIA: TEMPERATURE in forte calo dal pomeriggio e nevicate in collina

Un saluto a tutti i nostri lettori dallo staff del CMS.
Nella giornata odierna si concretizzerà la prima vera irruzione d’aria fredda della stagione invernale sulla Sicilia. Tutto ciò grazie al contributo determinante dell’anticiclone delle Azzorre che porterà i suoi massimi di pressione e geopotenziale tra Mediterraneo occidentale, Penisola Iberica, Francia e Isole britanniche, favorendo l’ingresso di un nucleo d’aria artica continentale dai Balcani verso le regioni meridionali.

Evoluzione per oggi sabato 28 dicembre

Tempo in peggioramento sul Nord Sicilia con brevi rovesci intermittenti che dalla serata potranno assumere carattere nevoso anche a quote basse o medie/collinari, generalmente a partire dai 400/600 metri su Madonie, Nebrodi, Etna, Peloritani e Sicani; saranno coinvolti marginalmente anche i settori centro-settentrionali delle province di Enna e Caltanissetta e l’area iblea, con i primi fiocchi dalla serata.
Da segnalare possibili rovesci di pioggia mista a grandine o gragnola su coste e pianure esposte all’instabilità serale. Sulle altre zone il cielo si presenterà variabile con la presenza di ampi spazi soleggiati.
Le temperature saranno in decisa diminuzione dal pomeriggio/sera e si porteranno su valori inferiori alle medie stagionali. I Venti soffieranno da tesi a forti dai quadranti settentrionali, con componente Nord/Nord-Est.
Mari generalmente tutti molto mossi, localmente agitato il basso Tirreno, lo stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.

 

Articolo di: Marco Gelfo

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia