Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / ANTICICLONE AFRICANO in rinforzo sulla SICILIA: in arrivo CALDO a tratti fastidioso

ANTICICLONE AFRICANO in rinforzo sulla SICILIA: in arrivo CALDO a tratti fastidioso

Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del CMS.
Su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale continua a dominare, al livello del mare, un campo di alta pressione di matrice nord-africana che, pur mantenendo il suo fulcro sul nord-Africa e sul sud della Spagna, riuscirà ad influenzare il tempo anche sul nostro territorio.
Al contempo, le perturbazioni atlantiche, continueranno a mantenersi a debita distanza dalla nostra isola, scorrendo alle alte latitudini europee ed atlantiche, pilotate da un’intensa circolazione depressionaria centrata sul Mare del Nord.
Le conseguenze, per quanto riguarda il nostro territorio, saranno quelle di avere un tempo prevalentemente stabile e soleggiato, associato a temperature di circa 2-3 °C al di sopra delle medie stagionali, in particolar modo lungo le aree interne, che non risentiranno dell’effetto mitigatore delle brezze marine.
Ma adesso vediamo più dettagliatamente il tempo previsto per i primi giorni della settimana.


Tempo previsto per lunedì 29 giugno

Al mattino avremo generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo il passaggio, lungo il Canale di Sicilia, di nuvolosità di tipo stratificato, che renderanno il cielo temporaneamente nuvoloso.
Condizioni atmosferiche che rimarranno invariate per gran parte della giornata, eccetto lungo le aree interne centrali ed orientali dell’isola, ove si avranno temporanei annuvolamenti, dovuti alla formazione e allo sviluppo di nubi ad evoluzione diurno, a cui potrà essere associato qualche isolato fenomeno, specie lungo il comprensorio etneo.
In serata ed in nottata tendenza ad avere ampie schiarite ovunque.
Venti generalmente deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: stazionarie o in ulteriore aumento con punte attorno ai +35 °C lungo le aree interne, mentre valori più contenuti lungo le aree costiere, specie quelle settentrionali, ma con condizioni di moderato disagio dovuto all’afa, ossia al caldo umido.


Tempo previsto per martedì 30 giugno

Giornata caratterizzata, in gran parte, da generali condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo i soliti addensamenti nuvolosi a carattere locale, in particolar modo lungo i rilievi montuosi ed aree interne della Sicilia orientale, con qualche isolato fenomeno attorno al comprensorio etneo.
In serata avremo generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
Venti: deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento ovunque, con punte attorno ai +36/+37 °C nelle località dell’entroterra siculo.


Tempo previsto per mercoledì 1 luglio

Il mese di luglio esordirà, fin dalle prime ore del mattino, con condizioni atmosferiche prettamente estive, ossia cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche locale annuvolamento a carattere pomeridiano lungo le aree interne ed i rilievi montuosi della Sicilia orientale ma con basso rischio di fenomeni, limitati alle aree etnee, con tendenza, in serata ad ampie schiarite con i cieli che torneranno sereni o poco nuvolosi ovunque.
Venti: deboli o di direzione variabile ovunque, con rinforzi di brezza, a partire dalla tarda mattinata, lungo le aree costiere.
Mari calmi o al più poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo, con punte di +36/+37 °C nelle località poste lungo le aree interne.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia