Quantcast
ARIA ARTICA IN SICILIA: maltempo LUNEDÌ con rovesci e neve in alta collina, poi MIGLIORA
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / ARIA ARTICA IN SICILIA: maltempo LUNEDÌ con rovesci e neve in alta collina, poi MIGLIORA

ARIA ARTICA IN SICILIA: maltempo LUNEDÌ con rovesci e neve in alta collina, poi MIGLIORA

Buonasera a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.

Sul Mediterraneo centrale la pressione atmosferica tende nuovamente a diminuire per l’arrivo di una perturbazione di origine nord atlantica che darà vita ad una profonda circolazione depressionaria, il cui minimo, entro la giornata di lunedì, si porterà sul mar Ionio.
Da questa posizione richiamerà dall’area balcanica masse d’aria fredda ed instabili che investiranno soprattutto il settore centro settentrionale dell’isola, dove le condizioni atmosferiche risulteranno particolarmente instabili ed a tratti perturbate.
Il tutto accompagnato da una tesa ventilazione dai quadranti settentrionali che acuirà maggiormente la sensazione di freddo.
A partire dalla serata di martedì e nella giornata di mercoledì, l’area depressionaria tenderà ad allontanarsi verso il Mediterraneo orientale favorendo un parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se non mancheranno degli annuvolamenti.
Ma adesso diamo uno sguardo dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per Lunedì 10 gennaio

Fin dalle prime ore del mattino la giornata sarà caratterizzata dalla presenza di una diffusa copertura nuvolosa .
Ad essa saranno associati fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in particolar modo lungo il settore tirrenico centrale ed orientale dove, al di sopra degli 800-900 metri, assumeranno carattere nevoso, anche se localmente, durante i fenomeni più intensi, qualche nevicata coreografica potrebbe spingersi fino ai 700-750 metri.
Altrove, specie lungo il settore meridionale dell’isola, avremo una nuvolosità meno diffusa ed i fenomeni risulteranno a carattere isolato e di debole intensità.
Venti da moderati a forti, in prevalenza dai quadranti settentrionali.
Mari da molto mossi a localmente agitati sia il Canale di Sicilia che il mar Tirreno, mentre il mar Jonio risulterà mosso.
Temperature in ulteriore diminuzione, specie sulla Sicilia settentrionale.


Tempo previsto per Martedì 11 gennaio

Al mattino avremo sulla Sicilia settentrionale ed occidentale condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni di moderata intensità, anche se non si escludono locali rovesci o temporali, specie lungo il settore tirrenico centrale ed orientale dove i fenomeni, al di sopra dei 1000-1100 metri, assumeranno carattere nevoso.
Nel resto dell’isola avremo una nuvolosità a carattere irregolare e tempo più asciutto.
Nel corso della serata ed in nottata, si assisterà ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni che insisteranno lungo il settore settentrionale siculo.
Venti da moderati a localmente forti dai quadranti settentrionali ma con tendenza, in serata, ad una loro parziale attenuazione.
Mari: molto mosso o localmente agitato il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno, mentre il mar Jonio risulterà mosso.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.


Tempo previsto per Mercoledì 12 gennaio

Giornata all’insegna del cielo irregolarmente nuvoloso ovunque con degli addensamenti nuvolosi più consistenti lungo il settore settentrionale ed orientale dell’isola, dove potremo avere delle locali precipitazioni da deboli a moderate, nevose al di sopra dei 1200-1300 metri.
In serata non si esclude qualche locale fenomeno di debole intensità tra il basso nisseno ed il ragusano.
Venti da deboli a moderati dai quadranti nord orientali.
Mari generalmente mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia