Quantcast
Arriva il PICCO dell'eccezionale ONDATA DI CALORE con punte di +47 °C lunedì, record europeo a rischio?
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Arriva il PICCO dell’eccezionale ONDATA DI CALORE con punte di +47 °C lunedì, record europeo a rischio?

Arriva il PICCO dell’eccezionale ONDATA DI CALORE con punte di +47 °C lunedì, record europeo a rischio?

La Sicilia è ancora interessata dall’afflusso di correnti molto calde dal nord-africa in seno ad un nuovo rinforzo del promontorio anticiclonico nord-africano.
Le prossime due giornate saranno probabilmente le più calde dell’anno, prima di un veloce calo termico atteso nella giornata di mercoledì.
Le correnti sud-occidentali trasporteranno l’isoterma di +29°C alla quota isobarica di 850 hPa fino al sud peninsulare, mentre sulla Sicilia a quella quota si potrebbero toccare anche i +30°C.
Tali isoterme, pur non rappresentando probabilmente un record, sono da considerarsi estreme e di circa 12°C superiori alla media climatologica del periodo.
Al suolo, l’aumento delle temperature sarà favorito soprattutto nelle zone sottovento, dove l’azione di compressione adiabatica secca determinerà il superamento della soglia dei 40°C.


EVOLUZIONE

Lunedì 24 luglio

La giornata sarà caratterizzata da cieli sereni, con una modesta quantità di pulviscolo desertico in sospensione.
Dopo minime vicine ai 30°C sul settore nord-orientale dell’isola, già da metà mattina si potrebbero superare i 40°C sulle zone lontane dal mare. Le massime più alte potrebbero raggiungersi sulla Piana di Catania, dove probabilmente si toccheranno i 47°C, ma i 45°C sono alla portata di mano anche sul siracusano, sull’ennese e sul palermitano.
Locali punte di 46/47°C sono possibili anche sul siracusano orientale. Sul messinese non sono esclusi picchi di 42/43°C. Meno caldo ma decisamente più umidità sull’agrigentino e sul trapanese meridionale.
Il raggiungimento e il superamento del record di temperatura massima europeo di 48.8°C registrato a Floridia nel 2021 è alquanto improbabile, ma non si esclude il superamento di record locali. Dalla tarda sera si prevede l’attivazione di una moderata ventilazione di Ostro e Libeccio che favorirà una risalita termica sul settore tirrenico.


Martedì 25 luglio

La giornata inizierà con un cielo sereno, ma dal pomeriggio potrebbero avvicinarsi annuvolamenti stratificati da nord-ovest.
Le temperature minime saranno molto elevate sul settore tirrenico, dove non si scenderà sotto i 30°C, ma si potrebbero registrare punte di 39°C anche in piena notte. Già dalle prime ore del mattino si supereranno i 40°C sul palermitano e sul messinese tirrenico, con punte di 44/45°C.
Dal pomeriggio si osserverà una graduale rotazione delle correnti da ovest, le quali favoriranno una prima discesa termica sul settore tirrenico, ma anche un rapido aumento dei tassi di umidità relativa. Di contro, sul settore ionico si raggiungeranno picchi di 45/46°C e le temperature permarranno elevate fino alla sera.  Dalla notte successiva i venti ruoteranno a Maestrale e l’ondata di caldo avrà fine. 

 

Articolo di: Giuseppe Visalli

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia