Quantcast
AUTUNNO in grande affanno sulla SICILIA: continua l'assenza di PIOGGE significative
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / AUTUNNO in grande affanno sulla SICILIA: continua l’assenza di PIOGGE significative

AUTUNNO in grande affanno sulla SICILIA: continua l’assenza di PIOGGE significative

Un saluto ai nostri lettori dalla redazione del CMS.

Inutile negarlo, l’autunno sembra essere entrato in una vera e propria impasse, a causa di dell’invadenza dell’alta pressione che sta di fatto sbarrando ti fatto le porte al flusso atlantico deviando anche qualsiasi ingerenza nord-Atlantica verso est.
Molte zone della Sicilia stanno vivendo un settembre particolarmente secco, in particolar modo le aree costiere, specie del trapanese.

ANALISI

Nei prossimi giorni, terminato il richiamo africano, assisteremo ad una nuova distensione dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo, alta pressione che terrà riparo la nostra isola dalle grandi perturbazioni.
Tale invadenza è determinata in primo luogo da una posizione troppo settentrionale del flusso zonale atlantico e da una vistosa accelerazione di esso, sufficiente per impedire qualsiasi tipo di ondulazione.
Deboli infiltrazioni di aria più fresca in quota, sintomatiche comunque in una stagione autunnale appena avviata, favoriranno la presenza di un modesta nuvolosità che potrà dare origine a locali deboli piogge.
Il tutto sarà caratterizzato da un profilo termico generalmente in linea con le medie stagionali, con clima molto mite o a tratti caldo durante le ore centrali del giorno e temperature più fresche e gradevoli durante la notte.

EVOLUZIONE

Martedì 24 settembre

Al mattino avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sul settore tirrenico con possibili fenomeni sul messinese, altrove parzialmente nuvoloso. La giornata proseguirà all’insegna del cielo poco o parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti sul settore tirrenico ma senza fenomeni significativi.
Le Temperature saranno in calo calo e si riporteranno su valori più consoni alle medie stagionali mentre i venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali.
Mari: molto mosso il Canale di Sicilia e i bacini meridionali, mossi i restanti mari.

Mercoledì 25 – giovedì 26 settembre

Saranno due giornate caratterizzate da condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso con maggiore nuvolosità a tratti presente lungo la costa tirrenica, nuvolosità che specie giovedì potrà dare origine a deboli ed isolati fenomeni confinati per lo più sul messinese e palermitano.
Le temperature saranno in lieve aumento nella giornata di mercoledì 25, in lieve calo giovedì 26, mantenendosi comunque su valori intorno alle medie stagionali. 
I venti si manterranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali, a tratti tesi lungo il Canale di Sicilia.
Mari generalmente mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia