Home / Avvisi meteo / AVVISO METEO – prossime 24 ore: previsti venti a tratti tempestosi sul settore tirrenico, picchi intorno ai 100 km/h

AVVISO METEO – prossime 24 ore: previsti venti a tratti tempestosi sul settore tirrenico, picchi intorno ai 100 km/h

In questi giorni come avevamo preannunciato, abbiamo assistito ad sensibile aumento dei venti sulla nostra isola con il clou che si registrerà nella giornata di domani.

Tale ulteriore aumento sarà causato dal rapido tracollo della pressione barometrica sul medio Tirreno con conseguente infittimento del “gradiente barico orizzontale”, favorendo di fatto l’ulteriore intensificazione dei venti dai quadranti meridionali che risulteranno sul settore tirrenico a tratti tempestosi.
Già dalle prime ore della notte la ventilazione aumenterà a partire dal settore nord/occidentale della nostra isola con il picco previsto fra mattina e prime ore del pomeriggio. La ventilazione proverrà da sud/est (scirocco) e il settore maggiormente colpito sarà quello tirrenico, in particolare quello occidentale e centrale (costa del trapanese, palermitano e ovest messinese) con raffiche che potranno raggiungere anche i 100 km/h. Un po’ meno esposto sarà il messinese con raffiche che comunque si attesteranno sui 60-70 km/h anche se sui Nebrodi saranno possibili picchi prossimi ai 90 km/h.

 

Articolo di: Stefano Albanese e Salvo Bellavista

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/